Quintarelli Rosso del Bepi 2010

125,00 €

PRODOTTO ESAURITO

Abbinamenti

Descrizione

Dettagli del vino

Il 70/80 % della qualità del vino nasce in vigna, ma questi grandi vini, ottenuti dall'appassimento di diverse varietà di uve, sono frutto di " blend " che necessitano di lunghi affinamenti e che potranno donare il meglio di loro dopo 10 e piu' anni. Il successo planetario di questi vini ne sono la dimostrazione piu' lampante, ove ce ne fosse bisogno.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino scuro

Olfatto

Al naso intenso, integro ed ampio

Gusto

In bocca i tannini sono " setosi ", morbidi, un vino che ci riporta subito alla zona di origine, ovvero la Valpolicella, un vino " tipico e molto lungo.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2010
VITIGNI 15% Cabernet Sauvignon, 55% Corvina, 30% Rondinella
ALCOL 15.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Le uve, selezionate con cura al momento della vendemmia, vengono portate nel fruttaio e subito messe a riposo in cassette di legno e sui graticci.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Veneto
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE L"azienda si trova sulle prime colline di Negrar a circa 350 mt. slm
AFFINAMENTO Maturazione per otto anni in botti di legno di grandi dimensioni ed in bottiglia.
VINIFICAZIONE Verso la fine di gennaio si pigiano le uve e, dopo circa 20 giorni di macerazione, inizia la fermentazione alcolica adopera dei lieviti indigeni. La fermentazione avviene molto lentamente e dura circa 45 giorni. Dopo di ché si svina e il vino viene messo in botti di rovere di Slavonia medio-piccole, dove effettua la propria maturazione per sette anni. Durante questo periodo avvengono altre fermentazioni alcoliche che permettono di ottenere un vino secco di straordinaria struttura e complessità.
DECANTAZIONE 2 ore
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 80 q. circa di cui si seleziona il 15%/30% per produrre Recioto, Amarone o Rosso del Bepi.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2002
Bibenda 2002

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Giuseppe Quintarelli
Anno avviamento: 1900
Ettari coltivati: 10
Indirizzo: Negrar di Valpolicella (VR)

L'azienda si trova sulle prime colline di Negrar a circa 350 mt. slm. Il panorama è caratteristico proprio della Valpolicella con vigneti, uliveti e ciliegi; un'aria quasi d'altri tempi, una ruralità che si stava rischiando di perdere, ma grazie a persone come " El Bepi " si è riusciti a conservare. Il nipote Francesco ha detto che i vini ancora oggi si fanno come li faceva il nonno facendoli affinare e maturare lentamente per otto anni in botti di legno di grandi dimensioni e in bottiglia.