• Artigianali

  • Tripla A

  • Vignaiolo indipendente

  • Stile ossidativo

  • Rarità

  • Lieviti indigeni

  • Zero filtrazioni

  • Orange wine

  • Macerati sulle bucce

Radikon Fuori dal tempo 2001

122,00 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Il "Fuori dal Tempo 2001" è quasi diventato un mito, una rarità prodotta da questa friulana.  Rappresenta l'emblema assouluto dei cosiddetti vin naturali o artigianali dove le tecniche usate sono totalmente rispettose dei ritmi della natura e del suo ecosistema. In cantina non viene aggiunta solforosa e nessun tipo di filtrazioni.  Questo gioiello Radikon sperimenta tecniche arcaiche estreme. Infatti usando uve bianche, quali Sauvignon e Chardonnay, si procede a una macerazione sulle bucce quasi di 6 mesi con le relative ossidazioni. Infine viene affinato per 3 anni in botti di legno e poi quasi 9 anni in bottiglia. Tutto questo tempo infondono al vino  carattere, anima e struttura inarrivabili.  In degustazione si parte da un brillante color ambra antica, che in qualche modo prepara il naso una moltitudine complessa di profumi, mela cotogna, scorza di cardamomo, cedro e albicocca disidratata. In bocca è asciutto, resistentissimo, emozionante. Bianco potente, complesso e di grande di struttura che ben si accompagna soprattutto a piatti di terra come il tradizionale friulana come  frico friulano o  stracotti di selvaggina.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Olfatto

Ricordi di erbe aromatiche in infusione che si uniscono a note distillate, andando a creare un naso ricco di mille altre sfumature, le quali si rincorrono e si combinano in maniera sorprendente.

Gusto

Al palato trionfano fiori, frutta gialla surmatura, essenze balsamiche e tropicalità, ma sono anche presenti richiami alla frutta secca, al miele e al caramello. Ampio, persistente e sapido l'assaggio.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2001
VITIGNI Chardonnay, Sauvignon
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Venezia Giulia
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Gorizia (GO)
AFFINAMENTO In botti da 25/35 hl per 3 anni. Affinamento in bottiglia in base all'annata (in media 10 anni).
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Fermentazione spontanea. Macerazione varia, in base all'annata.
DECANTAZIONE 2 ore
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Cantina

Nome: Radikon
Anno avviamento: 1980
Ettari coltivati: 12
Nome enologo: Saša Radikon
Indirizzo: Località Tre Buchi, n. 4 - Gorizia (GO)
Sito web: www.radikon.it

Saša è un giovane capace e preparato. Ha ereditato dal papà Stanko l'onere di proseguire sul sentiero da lui tracciato tanti anni fa, poi percorso anche da altri vignaioli, appassionati dai vini ottenuti con pronunciate macerazioni. Due sole etichette presentate, ma di grande valore. Sono vini d'impatto, che richiedono almeno una piccola conoscenza del loro modo d'essere realizzati: rese bassissime in pianta, vinificazioni sulle bucce per parecchi mesi e un lungo oblio in cantina, per tanti anni. Sono vini che trasportano il pensiero in mondi ancenstrali, lenti, affascinanti.