Ricci Curbastro Franciacorta Saten Brut 2018

23,51 €
+-
  1. Artigianali

Descrizione

Dettagli del vino

Premiato per ben sei anni consecutivi dal 2001 al 2006 con i Cinque Grappoli dall'Associazione Italiana Sommelier il Satèn Brut è la massima espressione della tipicità e dell'armonia del Franciacorta. Nominato dall' AIS nel 2003 miglior vino italiano per rapporto qualità/prezzo e incoronato dall'Ais Lombardia miglior vino lombardo nel 2007. Caratterizzato da una minore pressione in bottiglia (massimo 5,0 atm) che garantisce un perlage di estrema finezza, persistenza e morbidezza.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino, chiaro e lucente.

Olfatto

All'olfatto si presenta con rilevante presenza di note fruttate mature, fitte e dense, sulle quali si inseriscono aromi speziati e lieviti che ricordano note biscottate e mandorlate.

Gusto

Sapore di grande eleganza ripropone al gusto le stesse sensazioni olfattive sorrette da corpo e struttura, vivacizzate da una lieve acidità.

Abbinamenti

Accompagna tutto il pasto, dall'aperitivo ai formaggi; ideale con pesce e carni bianche.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Franciacorta
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Franciacorta (BS) nei comuni di Capriolo e Iseo
AFFINAMENTO Le bottiglie restano in catasta per almeno 40 mesi (totale dalla vendemmia 48 mesi) garantendo l'inconfondibile bouquet dovuto al contatto ed all'autolisi dei lieviti. Dopo la sboccatura, con l'aggiunta di uno sciroppo di dosaggio molto secco (7 g/litro) il Franciacorta compie un ulteriore affinamento in cantina di qualche mese.
VINIFICAZIONE Alla fermentazione in carati di rovere, fa seguito, in primavera, il tiraggio con l'inizio di una lenta rifermentazione in bottiglia secondo il metodo tradizionale della Franciacorta.
TIPOLOGIA Spumanti

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Ricci Curbastro Azienda Agricola
Anno avviamento: 1885
Ettari coltivati: 25
Nome enologo: Riccardo Ricci Curbastro, Andrea Rudelli, Annalisa Massetti
Indirizzo: Via Adro, 37 - Capriolo (BS)
Sito web: www.riccicurbastro.it

Di tradizione agricola fin dal XIII° secolo, la famiglia Ricci Curbastro conduce aziende a Lugo di Romagna (RA), a Rontana di Brisighella (RA) e l' omonima azienda agricola di Capriolo in Franciacorta (BS). Dei 32 ha di superficie aziendale 27,5 sono investiti a vigneti secondo i rigorosi indirizzi della moderna viticoltura e del Consorzio vini Franciacorta cui l'azienda aderisce fin dalla fondazione. Nel secolare parco ove sorge Villa Evelina è la CANTINA ipogea in cui vengono effettuate le fermentazioni e la lenta maturazione dei Franciacorta DOCG. La vinificazione è seguita dagli enologi, Annalisa Massetti e Riccardo Ricci Curbastro; un mix di esperienze per vini destinati ai palati sempre più esigenti dei consumatori di tutto il mondo.