Rolly Gassmann Alsace Pinot Blanc 2019

12,57 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Rolly Gassman rappresenta una cantina pioniera nella coltivazione biodinamica in Alsazia, i cui vigneti si estendo su un'area di circa 50 ettari divisi tra il comune di Rorschwirhr e di Bergheim.

Pierre Gassman promuove una lavorazione principalmente manuale con basse rese in grado di preservare tutte le caratteristiche del terroir. I suoi vini sono apprezzati per il perfetto equilibrio tra acidità e dolcezza.

Tra questi troviamo il Pinot Bianco, nato da vendemmia manuale e fermentazione in vasca con lieviti indigeni. Dopo la fermentazione il vino viene imbottigliato e lasciato riposare 2 anni.

Uno splendido bianco che riesce a bilanciare l'acidità con la dolcezza dei sapori della frutta, destinato ad invecchiare anche 10 anni mantenendo inalterate tutte le sue magnifiche qualità.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino tenue.

Olfatto

Dolce, fragrante con sentori di Botrite. Profumi di fiore bianco e miele.

Gusto

Vellutato e morbido. Offre aromi e sapori di albicocca, pera, arancia, pompelmo e marzapane.

Abbinamenti

Aragosta, pesce in forno, pollo con una ricca salsa cremosa.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolto a maturazione ottimale, viene da una selezione fatta a mano.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Alsace
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Rorschwihr (France)
TERRENO Terreno di calcare, marne e argilla.
AFFINAMENTO Una volta che la fermentazione è completata, solitamente dopo un paio di mesi, il vino viene lasciato riposare e successivamente imbottigliato entro 11 mesi dalla vendemmia. Le bottiglie vengono poi poste a riposo per un paio di anni prima della commercializzazione.
VINIFICAZIONE Le uve vengono portate in cantina, delicatamente pressate e fermentate in singole vasche con piccole aggiunte di lieviti indigeni. Ogni vigneto ha il suo serbatoio di fermentazione e viene vinificato separatamente.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2016 88
Wine Advocated 2015 88

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Rolly Gassmann
Anno avviamento: 1611
Ettari coltivati: 50
Indirizzo: 1 Rue de l'Église - Rorschwihr (France)

Rolly Gassmann ha sede nel piccolo villaggio di Rorschwirhr, nella parte più a nord del Dipartimento dell'Alto Reno in Alsazia. La proprietà, di circa 50 ettari vitati, divisi tra il comune di Rorschwirhr e di Bergheim permetti di agire su una varietà di terreni unica: argilla, sabbia, calcare e granito si alternano in questa zona creando vini dal carattere forte e deciso. La cantina è condotta oggi da Marie-Thérèse, Loius e dal loro figlio Pierre Gassmann. La produzione è di circa 300000 bottiglie per anno che sono solo per il 20% destinate all'esportazione fuori dal territorio francese. I vini sono potenti, precisi, giocati sul difficile crinale di una vibrante acidità e di una dolcezza sempre calibrata: Pinot Gris, Riesling e Gewurztraminer di Rolly-Gassmann regalano puro godimento soprattutto a chi abbia la pazienza dsi attendere la leggendaria capacità di evoluzione in bottiglia.