-
  • Lieviti indigeni

  • Biodinamici

20%

Rolly Gassmann Alsace Pinot Gris 2016

Special Price 17,57 € Regular Price 21,96 €
Stai risparmiando 4.39
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Rolly Gassmann è una cantina che si trova in Alsazia famosa per essere stata pioniera nella coltivazione biodinamica. 
L'Alsazia si è sempre distinta per la produzione e coltivazione di vitigni dalla grande qualità come il Riesling ed Pinot Gris, oggi apprezzati in tutto il mondo.

Aver unito le grandi qualità di questo terroir con una coltivazione rispettosa delle biodiversità presenti in esso significa garantire vini prodotti in maniera naturale e dedicati a tutte quelle persone particolarmente sensibili ai temi ambientali.

Il Pinot Gris nato in questa cantina conquista per equilibrio ed eleganza. Prodotto mediante raccolta manuale, utilizzo di lieviti indigeni ed imbottigliato entro 11 mesi dalla vendemmia rappresenta una delle etichette più apprezzate di questa azienda.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo dorato.

Olfatto

Sentori di fiori bianchi, un misto di albicocca, pesca e spezie.

Gusto

Opulento, fresco allo stesso tempo, con profumi di agrumi e minerali. Elegante ed estremamente equilibrato.

Abbinamenti

Può essere goduto da solo, con piatti leggermente speziati o anche arrosto di maiale.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolto a maturazione ottimale, viene da una selezione fatta a mano.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Alsace
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Rorschwihr (France)
TERRENO Terreno di calcare, marne e argilla.
AFFINAMENTO Una volta che la fermentazione è completata, solitamente dopo un paio di mesi, il vino viene lasciato riposare e successivamente imbottigliato entro 11 mesi dalla vendemmia. Le bottiglie vengono poi poste a riposo per un paio di anni prima della commercializzazione.
VINIFICAZIONE Le uve vengono portate in cantina, delicatamente pressate e fermentate in singole vasche con piccole aggiunte di lieviti indigeni. Ogni vigneto ha il suo serbatoio di fermentazione e viene vinificato separatamente.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2012 90
Wine Advocated 2012 89

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Rolly Gassmann
Anno avviamento: 1611
Ettari coltivati: 50
Indirizzo: 1 Rue de l'Église - Rorschwihr (France)

Rolly Gassmann ha sede nel piccolo villaggio di Rorschwirhr, nella parte più a nord del Dipartimento dell'Alto Reno in Alsazia. La proprietà, di circa 50 ettari vitati, divisi tra il comune di Rorschwirhr e di Bergheim permetti di agire su una varietà di terreni unica: argilla, sabbia, calcare e granito si alternano in questa zona creando vini dal carattere forte e deciso. La cantina è condotta oggi da Marie-Thérèse, Loius e dal loro figlio Pierre Gassmann. La produzione è di circa 300000 bottiglie per anno che sono solo per il 20% destinate all'esportazione fuori dal territorio francese. I vini sono potenti, precisi, giocati sul difficile crinale di una vibrante acidità e di una dolcezza sempre calibrata: Pinot Gris, Riesling e Gewurztraminer di Rolly-Gassmann regalano puro godimento soprattutto a chi abbia la pazienza dsi attendere la leggendaria capacità di evoluzione in bottiglia.