Ronco Calino Franciacorta Brut Saten Bio

24,10 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino tenue con leggere nuance verdi.

Olfatto

Il bouquet è delicato, di fiori bianchi (gelsomino, agrumi, magnolia grandiflora, caprifoglio) e di frutta delicatamente matura (pera estiva, mela verde, pesca di vigna), con una leggera vena speziata di semi di coriandolo e pepe rosa e di pandolce genovese che sfuma nella mandorla.

Gusto

Al palato è avvolgente e sapido, con una fresca nota acida che si sposa perfettamente con la finezza del vino.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot semplice.
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Prima e seconda decade di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Franciacorta
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Particolare espressione dei vigneti di proprietà Palazzo, Cima Caprioli e Sottobosco a Cazzago San Martino frazione Calino, con prevalente esposizione da Nord-Ovest a Nord-Est a garanzia di freschezza e delicatezza aromatica
TERRENO Suolo morenico e permeabile, disegnato da remoti flussi idrici, in buona parte artefici del territorio franciacortino, nei quali al medio impasto più fertile, ben dotato in sostanza organica, si integra un profilo più sabbioso.
AFFINAMENTO Almeno 30 mesi. Tiraggio: nel maggio successivo alla vendemmia.
PIANTE PER ETTARO 6000-8000
VINIFICAZIONE Raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere, prima fermentazione in vasche d'acciaio termocondizionate a 13-14 °C. Il 20% dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l'unicità del suo profilo.
PERLAGE Perlage finissimo e continuo.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 95 q.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Advocated 0000 91

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Ronco Calino
Ettari coltivati: 13
Indirizzo: Via Fenice 45, frazione Torbiato - Adro (BS)
Sito web: https://www.roncocalino.it/

Paolo Radici ha voluto che la sua cantina fosse celata dai vigneti, perfettamente integrata nello straordinario paesaggio sospeso tra i villaggi di Adro, Erbusco e Cazzago San Martino. Dalle eleganti sale dedicate all’accoglienza si scende nella cantina ipogea, dove è la tecnica a dominare, tra celle frigorifere, presse, vasche e piccole botti. Ogni dettaglio in cantina supporta l’enologo nella sua arte. I grappoli raccolti a mano sono raffreddati, perché gli aromi siano freschi e durevoli. La spremitura dolce precede la vinificazione in piccole vasche d’acciaio e barrique. Dopo l’imbottigliamento primaverile inizia la lunga attesa: da Ronco Calino i Franciacorta riposano sui lieviti almeno un anno in più di quanto imposto dal Disciplinare Franciacorta, e il dosaggio zuccherino è moderato, quando non assente, perché sia la vera personalità del vino a emergere, conquistando i palati più esigenti.