Rubinelli Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2016

19,52 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso vivo, rubino carico.

Olfatto

Bouquet intenso con note di amarena, frutti rossi, mirtillo e piacevoli sentori di spezie e rabarbaro.

Gusto

È un vino pieno e rotondo e di grande struttura. L'importante gradazione è correttamente bilanciata con tannini vellutati e garantisce un'eccellente bevibilità con note terziarie e balsamiche. Al gusto risulta armonico, emerge il corpo del frutto, la marasca fresca, un perfetto equilibrio fra succosità e zuccheri. Spicca eccezionale la Valpolicella classica: eleganza pura.

Abbinamenti

Eccellente con primi sostanziosi, come le pappardelle al ragù di cortile o con secondi di carne rossa, come la fiorentina alla brace. Ottimo con il maiale arrosto alla cipolla caramellata e semi di finocchio dolce. In chiusura, predilige i formaggi di media stagionatura.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI 50% Corvina, 5% Molinara, 15% Rondinella, 25% Corvinone, 5% Oseleta
SISTEMA DI ALLEVAMENTO 50% Pergola veronese e 50% Guyot.
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Valpolicella Ripasso
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Loc. Vajol - S. Floriano - S. Pietro in Cariano (VR)
AFFINAMENTO Infine riposa nelle grandi botti di rovere.
PRODUZIONE ANNUA 6300
VINIFICAZIONE Le uve selezionate vengono pigiate dopo 15 giorni di appassimento in fruttaio. Il processo di fermentazione e macerazione in acciaio inox a temperatura controllata dura circa 15-20 giorni. In gennaio o febbraio, il vino viene ri-fermentato (ri-passo) per 5-6 giorni sulle vinacce dell'amarone appena svinato, ottenendo più struttura, potenza e armonia, rispetto al valpolicella classico superiore.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
ACIDITÁ 6.0 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Rubinelli Vajol
Ettari coltivati: 38
Nome enologo: Enrico Nicolis, Filippo Cengiarotti
Indirizzo: Loc. Vajol - S. Floriano - S. Pietro in Cariano (VR)
Sito web: www.rubinellivajol.it

Gaetano Rubinelli è il capostipite della famiglia Rubinelli, che vive da sempre in Valpolicella. Dopo aver progettato e costruito la diga del Chievo sul fiume Adige, che fornì energia elettrica alle industrie di Verona nel primo Novecento, acquistò la campagna del Vajol, per la sua perfetta conformazione a conca, situata esattamente nel cuore della Valpolicella storica. Nel corso degli anni si concretizza la volontà della famiglia Rubinelli di produrre un cru del Vajol in cui possa esprimersi compiutamente l’eccellenza del prodotto di questa terra: uva di altissima qualità, frutto di un’ideale esposizione al sole e di un perfetto appassimento nel clima ventilato e temperato della Conca del Vajol.