San Polo Rosso di Montalcino Bio 2018

17,49 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino composito, limpido e brillante.

Olfatto

Al naso profumo di piccoli frutti freschi e leggera marasca assieme a sentori di mora e ciliegie nere seguiti da un piacevole accenno di vaniglia. Buona intensità e fragranza.

Gusto

Al palato è caldo, morbido, di media struttura e con tannini equilibrati. All'analisi gustativa il vino risulta armonicamente asciutto, ha nerbo e freschezza con un una buona persistenza aromatica.

Abbinamenti

Si abbina con naturalezza ai piatti tipici toscani dal gusto schietto e deciso, a paste e risotti ai funghi o al tartufo, carni di maiale, grigliate miste e formaggi di media stagionatura.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato.
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale in piccole cassette da 17 kg effettuata negli ultimi giorni di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Rosso di Montalcino
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Montluc
TERRENO Ricco di calcio ed argille.
AFFINAMENTO 12 mesi botti grandi da 20 e 40 hl a tostatura leggera seguito da affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.
PRODUZIONE ANNUA 33000
PIANTE PER ETTARO 7000
VINIFICAZIONE Pigiatura soffice delle uve preceduta da attenta selezione degli acini. Fermentazione: in vasche di cemento. Fermentazione malolattica: svolta in botti grandi da 20 e 40 hl.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 49 hl
ZUCCHERO 1.3 g/l
ESTRATTO SECCO 30.5 g/l
ACIDITÁ 5.4 g/l
PH 3.6

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2018

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Azienda Agricola San Polo
Ettari coltivati: 17
Nome enologo: Nicola Biasi e Carlo Ferrini
Indirizzo: Località Podernovi - Montalcino (SI)
Sito web: www.poggiosanpolo.com

L’idea di San Polo è chiara: valorizzare al massimo le potenzialità del terroir, puntare sulla ricerca della qualità senza compromessi, creare uno spazio etico e responsabile, dove l’opera dell’uomo e il contesto naturale si supportano in un cammino armonico e costruttivo. Trasformare la Tenuta di San Polo in una cantina d’eccellenza, questo è il nostro obiettivo. Il 2007 segna l’inizio di una nuova Era per San Polo: al prestigio di una denominazione storica si affiancano l’approccio imprenditoriale e l’apertura verso molteplici possibilità commerciali. E poi, la presa di coscienza e la convinta adesione ad un percorso di sostenibilità, che è oggi tratto distintivo dell’Azienda, aspirazione che pervade tutte le attività della Tenuta. Siamo in località Podernovi, versante Sud del Comune di Montalcino, la vallata è quella eletta di Sant’Antimo, il Monte Amiata è lì, quasi si tocca. È un Mezzopane – dice la gente di qui – intendendo che basta osservare questo panorama splendido per rimanere sazi. Le finestre, gli spiazzi, i belvedere delle due case coloniche della Tenuta s’affacciano sulla Toscana dei pittori e mozzano il fiato. E poi c’è la Cantina: moderna ed innovativa. Così innovativa da diventare elemento distintivo e rappresentativo dell’Azienda stessa.