Sandeman Porto Late Bottled Vintage 2016

16,80 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

Sandeman Porto Late Bottled Vintage è il risultato di un'attenta selezione e miscela di vini di alta qualità della vendemmia. Invecchiato circa quattro anni, è stato imbottigliato senza essere filtrato, mantenendo le caratteristiche di un vino di singola annata.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino intenso.

Olfatto

Aroma intenso e complesso, con note di frutti neri quali la prugna e il ribes nero, di arbusti e spezie quali zenzero e noce moscata, balsamo di tartufo e sottobosco, nonché una leggera nota di cacao e cioccolato, frutto di un'eccellente maturazione.

Gusto

Sul palato ha un ottimo volume, con un'acidità vivace, tannini fermi, ben presenti e di grande qualità, frutti neri e cacao, con un finale molto equilibrato.

Abbinamenti

Ideale con il formaggio e con ricchi dessert al cioccolato, frutta fresca e torte ai frutti rossi o ai frutti di bosco.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
VITIGNI 29% Touriga Nacional, 43% Touriga Francesa, 8% Tinta Roriz, 5% Tinta Barroca
ALCOL 20.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Porto
TEMPERATURA 16-18
AFFINAMENTO Dopo la vendemmia il vino rimane nella regione del Douro. Viene trasportato a Vila Nova de Gaia la primavera successiva, per il tradizionale processo di invecchiamento in tini di rovere. Nel corso di questo periodo è sottoposto a frequenti travasi, analisi e degustazioni per monitorarne l'evoluzione. La miscela finale è il risultato di una selezione di vini dalle caratteristiche tipiche dei Sandeman L.B.V.
VINIFICAZIONE Le uve sono state selezionate a Quinta do Seixo e Quinta do Vau e provengono anche da alcuni viticoltori che lavorano con noi da anni. La vinificazione è stata effettuata a Quinta do Seixo, usando il tradizionale metodo Porto, con la pigiatura in pigiatrici di granito a temperatura controllata, per estrarre i composti che conferiscono al vino il colore, l'aroma e il sapore caratteristici.
TIPOLOGIA Liquorosi
ZUCCHERO 100.0 g/l
ACIDITÁ 4.6 g/l
PH 3.6

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Sandeman
Anno avviamento: 1790
Indirizzo: Porto (Portugal)
Sito web: https://www.sandeman.com/

Sandeman è un vino di porto di qualità nato nel 1790 per mano dello scozzese George Sandeman che a 25 anni, scaltro e ambizioso, è determinato a fare fortuna con il commercio dei vini. Il giovane, centra l'obiettivo in soli sette anni, fondando uno dei marchi oggi più famosi nell'industria delle bevande alcoliche. E questo non è che un assaggio di un'appassionante saga lunga ben duecento anni, che narra la cura e la dimensione artigianale che contraddistinguono alcuni dei migliori vini del mondo.