-
  • Artigianali

  • Vegani

  • Lieviti indigeni

  • Macerati sulle bucce

  • Biologici

Santa Tresa Cerasuolo di Vittoria Bio 2018

11,96 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Santa Tresa potremmo definirla come un'azienda nata dal connubio tra Nord Italia e Sud Italia, quando due imprenditori trentini rimangono affascinati dalla calda terra siciliana e decidono di rilanciare l'antica cantina.
Perno di questa rinascita è l'approccio biologico non solo come filosofia di produzione ma di vita.

Il Cerasuolo di Vittoria di Santa Tresa è un'interpretazione della prima DOCG siciliana, ottenuta da Nero d'Avola e Frappato allevati in regime biologico.
Tutta la lavorazione avviene in acciaio, con una breve macerazione sulle bucce e l'utilizzo di soli lieviti indigeni.

Il Cerasuolo di Vittoria è espressione della terra siciliana, dove la storia di generazioni e genti diverse si intrecciano in una forma naturale e perfetta.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rubino con riflessi porpora.

Olfatto

Tipico bagaglio olfattivo incentrato sulle nuance di piccola frutta di bosco fresca e agrumi, violette, macchia boschiva con sospiri minerali note balsamiche e finemente tostate.

Gusto

Le morbidezze varietali sono ben sostenute dalla spalla acida, dai tannini fini e dalla lunga scia sapida che conduce i giochi fruttati del persistente finale.

Abbinamenti

Vino molto versatile, si abbina a piatti di carne leggeri, tonno e pesce dorso di pesce.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 60% Nero d'Avola, 40% Frappato
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta a mano di ogni varietà separatamente quando le uve sono al culmine della maturazione (Nero d'Avola aorund a metà settembre, Frappato a fine settembre). L'uva viene messa con molta cura in piccoli contenitori da 15 kg.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Cerasuolo di Vittoria
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Vittoria (RG)
AFFINAMENTO Una volta terminata la fermentazione malolattica, i vini vengono assemblati tra loro, la maggior parte dei quali viene affinata in botti di rovere da 30-60 hl, mentre circa il 15% viene affinato in barriques di rovere francese. L'invecchiamento in rovere dura circa 1 anno.
VINIFICAZIONE Dopo una diraspatura molto delicata, le uve Nero d'Avola vengono fatte fermentare in botti di rovere di Slavonia da 30 hl, a circa 18-24 °C. Una volta terminata la fermentazione il mosto rimane sulle bucce per circa 15 giorni. Dopo essere stato separato dalle bucce, viene rimesso in botti di rovere di Slavonia, dove avviene naturalmente la fermentazione malolattica. Il Frappato viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox ad una temperatura di 18-20°C, più fredda rispetto al Nero d'Avola in ordier per conservare le note fruttate. Dopo la fermentazione, il mosto viene lasciato sulle bucce per 8-10 giorni, dopodiché avviene la fermentazione malolattica.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Bibenda 2017
Wine Spectator 2016 90
James Suckling 2017 89

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Santa Tresa
Anno avviamento: 2002
Ettari coltivati: 39
Nome enologo: Stefano Chioccioli
Indirizzo: Contrada Santa Tersa - Vittoria (RG)
Sito web: www.santatresa.com

Vogliamo raccontarvi, con e attraverso il vino, l’incredibile incontro di culture Siciliano. Produciamo vini autenticamente Siculi e rigorosamente biologici. Vogliamo accompagnarvi alla scoperta di luoghi, prodotti, culture e tecniche. Attraverso il nostro lavoro vogliamo trasmettervi l’amore per questo incredibile territorio. La nostra curiosità ci ha spinti a rivalutare varietà e tecniche produttive in grado di unire tradizioni antiche e approcci enologici innovativi. Santa Tresa, è un gioiello fatto di microclima, biodiversità e cultura. Il nostro lavoro non si limita esclusivamente nell’attenersi alle norme previste per la coltura biologica ma diventa filosofia, obiettivo, studio e infine risultato. La gente di Santa Tresa, non più padrona ma ospite e custode di un’eredità unica: la biodiversità di Vittoria. Scegliere Santa Tresa, vi proponiamo vini rigorosamente biologici di elevato livello enologico. Avrete la certezza di un prodotto che non solo rispetta ma promuove e custodisce un terroir e una natura generosa a cui basta il solo rispetto dell’uomo per produrre frutti meravigliosi. Quando scegli Santa Tresa, dimostri di avere nel DNA il seme della scoperta. Conoscerai varietà uniche sinora forse poco esaltate e tecniche antichissime, come l’utilizzo di anfore in terracotta, che assieme a metodi moderni e una predisposizione innata alla sperimentazione, rendono unico il nostro vino.