• Artigianali

  • Vegani

  • Biologici

Santa Tresa Frappato Bio Rina Russa 2019

9,76 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rubino di una certa trasparenza.

Olfatto

Ai profumi sciorina ciliegia e amarena, seguite da arancia sanguinella, rosa, china, liquirizia, pietra focaia, menta e sottobosco.

Gusto

Al gusto si rileva con buon equilibrio fresco glicerico, sapido, con tannini fini e finale ricco di ritorni fruttati.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Le uve vengono accuratamente raccolte a mano verso la fine di Settembre e vengono accuratamente messe in piccoli contenitori da 15 kg.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Sicilia
TEMPERATURA 14-16
UBICAZIONE Vittoria (RG)
AFFINAMENTO Terminata la fermentazione malolattica, il vino viene conservato sulle fecce fini per circa 4-6 mesi in serbatoi di acciaio inox, con regolari rimontaggi, prima dell'imbottigliamento.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE L'uva viene refrigerata per una notte in una cella frigorifera per abbassare la temperatura a 6-8 °C, al fine di preservare le particolari qualità del Frappato. Dopo una diraspatura e pigiatura molto soffice l'uva viene fatta fermentare ad una temperatura di circa 18-22 °C per 10-12 giorni. Il vino viene separato dalle bucce e la fermentazione malolattica avviene in modo naturale.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Bibenda 2018

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Santa Tresa
Anno avviamento: 2002
Ettari coltivati: 39
Nome enologo: Stefano Chioccioli
Indirizzo: Contrada Santa Tersa - Vittoria (RG)
Sito web: www.santatresa.com

Vogliamo raccontarvi, con e attraverso il vino, l’incredibile incontro di culture Siciliano. Produciamo vini autenticamente Siculi e rigorosamente biologici. Vogliamo accompagnarvi alla scoperta di luoghi, prodotti, culture e tecniche. Attraverso il nostro lavoro vogliamo trasmettervi l’amore per questo incredibile territorio. La nostra curiosità ci ha spinti a rivalutare varietà e tecniche produttive in grado di unire tradizioni antiche e approcci enologici innovativi. Santa Tresa, è un gioiello fatto di microclima, biodiversità e cultura. Il nostro lavoro non si limita esclusivamente nell’attenersi alle norme previste per la coltura biologica ma diventa filosofia, obiettivo, studio e infine risultato. La gente di Santa Tresa, non più padrona ma ospite e custode di un’eredità unica: la biodiversità di Vittoria. Scegliere Santa Tresa, vi proponiamo vini rigorosamente biologici di elevato livello enologico. Avrete la certezza di un prodotto che non solo rispetta ma promuove e custodisce un terroir e una natura generosa a cui basta il solo rispetto dell’uomo per produrre frutti meravigliosi. Quando scegli Santa Tresa, dimostri di avere nel DNA il seme della scoperta. Conoscerai varietà uniche sinora forse poco esaltate e tecniche antichissime, come l’utilizzo di anfore in terracotta, che assieme a metodi moderni e una predisposizione innata alla sperimentazione, rendono unico il nostro vino.