-
  • Artigianali

  • Vegani

  • Biologici

Santa Tresa Grillo Viogner Rina Ianca Bio 2019

9,89 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Grillo Viogner Rina Ianca si colloca all'interno della produzione della Cantina Santa Tresa, una delle aziende biologiche più rinomate della Sicilia, nata dall'intuizione dei fratelli Girelli che, conquistati dal calore di questa terra, decidono di trasferire dal Nord tutto il loro know-how imprenditoriale.

Protagonista di questa realtà è la terra rossa di Santa Tresa che trasferisce alle vigne tutte le qualità di questa splendida Regione, esaltate dall'adozione del sistema di agricoltura biologica, cardine della filosofia aziendale.

Il Grillo Viogner testimonia come la Sicilia sia terra di grandi vini bianchi, apprezzati e premiati a livello internazionale, espressione di uno dei vitigni autoctoni siciliani più rinomati.

Il Rina Ianca, che in siciliano significa "sabbia bianca", nasce da un blend di Grillo Viogner in cui si uniscono le qualità del vitigno siciliano a quelle del vitigno francese che a Santa Tresa trova le condizioni ideali per essere coltivato.
Il risultato è uno splendido bianco in cui convivono mineralità freschezza tipiche del vitigno siciliano con l'intensità e lo spessore caratteristici delle uve francesi.

Un perfetto mix internazionale molto apprezzato nel continente.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Ha un bouquet stratificato di frutta bianca come la pesca, che si sviluppa gradualmente in note di albicocca ed erbe aromatiche.

Gusto

Al palato ha una splendida mineralità, è ben equilibrato con una bella morbidezza nel finale.

Abbinamenti

Perfetto accompagnamento ad antipasti di mare, crostacei, pasta o risotti a base di pesce o verdure. Perfetto anche con i salumi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
VITIGNI 70% Grillo, 30% Viognier
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Le uve Grillo e Viognier vengono raccolte a mano e messe in piccoli contenitori da 15 kg. Il Viognier viene raccolto a fine Agosto, mentre il Grillo viene raccolto nella prima metà di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Sicilia
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Vittoria (RG)
AFFINAMENTO Dopo la fermentazione, i due vini vengono assemblati insieme e il vino viene conservato sulle fecce fini per circa 4 mesi, con frequenti rimescolamenti.
VINIFICAZIONE Entrambi i vitigni vengono vinificati in modo simile. Le uve vengono raffreddate per una notte in una cella frigorifera per abbassare la temperatura a 6-8 °C, proteggendo così le caratteristiche aromatiche dell'uva. Il giorno successivo, l'uva viene diraspata delicatamente e pigiata in modo molto soffice. Il mosto rimane in un serbatoio per una notte ad una temperatura di 10 °C, permettendo la naturale sedimentazione di tutte le particelle solide. Il vino viene trasferito in una vasca di acciaio inox, dove la fermentazione avviene a 17-19 °C per 10-12 giorni.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2017 89

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Santa Tresa
Anno avviamento: 2002
Ettari coltivati: 39
Nome enologo: Stefano Chioccioli
Indirizzo: Contrada Santa Tersa - Vittoria (RG)
Sito web: www.santatresa.com

Vogliamo raccontarvi, con e attraverso il vino, l’incredibile incontro di culture Siciliano. Produciamo vini autenticamente Siculi e rigorosamente biologici. Vogliamo accompagnarvi alla scoperta di luoghi, prodotti, culture e tecniche. Attraverso il nostro lavoro vogliamo trasmettervi l’amore per questo incredibile territorio. La nostra curiosità ci ha spinti a rivalutare varietà e tecniche produttive in grado di unire tradizioni antiche e approcci enologici innovativi. Santa Tresa, è un gioiello fatto di microclima, biodiversità e cultura. Il nostro lavoro non si limita esclusivamente nell’attenersi alle norme previste per la coltura biologica ma diventa filosofia, obiettivo, studio e infine risultato. La gente di Santa Tresa, non più padrona ma ospite e custode di un’eredità unica: la biodiversità di Vittoria. Scegliere Santa Tresa, vi proponiamo vini rigorosamente biologici di elevato livello enologico. Avrete la certezza di un prodotto che non solo rispetta ma promuove e custodisce un terroir e una natura generosa a cui basta il solo rispetto dell’uomo per produrre frutti meravigliosi. Quando scegli Santa Tresa, dimostri di avere nel DNA il seme della scoperta. Conoscerai varietà uniche sinora forse poco esaltate e tecniche antichissime, come l’utilizzo di anfore in terracotta, che assieme a metodi moderni e una predisposizione innata alla sperimentazione, rendono unico il nostro vino.