Santa Tresa Spumante Brut Il Grillo Bio

11,90 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

L'Azienda Santa Tresa si trova in provincia di Ragusa, una delle zone più affascinanti della Sicilia e da sempre incontro di diverse culture.
Produttrice di vini esclusivamente biologici, vuole trasmettere tramite i suoi vini tutto l'amore per questa terra e per la sua storia.
Una delle reltà vitivinicole più importanti della zona, riesce a coniugare tradizione ed innovazione tecnologica nella pieno rispetto della biodiversità
Lo Spumante brut il Grillo è prodotto solo con le uve del vitigno autoctono tramite agricoltura biologica.
Viene usato il metodo Charmat che da vita ad un vino dalle bollicine fini, colore giallo paglierino e sapori freschi, agrumati e floreali.
Al palato fresco, morbido ed equilibrato,
Un esperienza degustativa senza impegni che vi trasporterà nelle terre siciliane, mentre lo degustate durante un aperitivo o una cena a base di pesce.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Impatto olfattivo fragrante di crosta di pane e lievito, seguito da sensazioni agrumate, pesca e susina, fiori bianchi e mardolrla fresca.

Gusto

Tracce minerali in chiusura. Assaggio frescco e agile, con piacevole sapidità a supporto di un finale floreale.

Abbinamenti

Ottimo aperitivo, perfetto anche con tempura di mare o verdure, pesce e formaggi dal sapore dolce.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Fine Agosto, quando le uve vengono raccolte a mano una volta raggiunto il livello ottimale di maturazione con acidità e zuccheri perfetti per la produzione di uno spumante fresco e fruttato.

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Vittoria (RG)
VINIFICAZIONE Dopo la diraspatura, le uve vengono trasferite in una pressa pneumatica, dove vengono pressate in modo molto soffice per preservare le delicate caratteristiche dell'uva Grilllo. Il mosto viene poi raffreddato e le particelle solide vengono lasciate decantare sul fondo del serbatoio in modo naturale. La fermentazione primaria viene effettuata ad una temperatura di 18 °C per 8-10 giorni. Il vino viene poi messo in un altro serbatoio di acciaio inox per la fermentazione secondaria. Gli speciali ceppi di lievito aggiunti lavorano molto lentamente, ad una temperatura di 14 °C, creando un perlage delicato e conservando la freschezza.
TIPOLOGIA Spumanti

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
James Suckling 0000 88

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Santa Tresa
Anno avviamento: 2002
Ettari coltivati: 39
Nome enologo: Stefano Chioccioli
Indirizzo: Contrada Santa Tersa - Vittoria (RG)
Sito web: www.santatresa.com

Vogliamo raccontarvi, con e attraverso il vino, l’incredibile incontro di culture Siciliano. Produciamo vini autenticamente Siculi e rigorosamente biologici. Vogliamo accompagnarvi alla scoperta di luoghi, prodotti, culture e tecniche. Attraverso il nostro lavoro vogliamo trasmettervi l’amore per questo incredibile territorio. La nostra curiosità ci ha spinti a rivalutare varietà e tecniche produttive in grado di unire tradizioni antiche e approcci enologici innovativi. Santa Tresa, è un gioiello fatto di microclima, biodiversità e cultura. Il nostro lavoro non si limita esclusivamente nell’attenersi alle norme previste per la coltura biologica ma diventa filosofia, obiettivo, studio e infine risultato. La gente di Santa Tresa, non più padrona ma ospite e custode di un’eredità unica: la biodiversità di Vittoria. Scegliere Santa Tresa, vi proponiamo vini rigorosamente biologici di elevato livello enologico. Avrete la certezza di un prodotto che non solo rispetta ma promuove e custodisce un terroir e una natura generosa a cui basta il solo rispetto dell’uomo per produrre frutti meravigliosi. Quando scegli Santa Tresa, dimostri di avere nel DNA il seme della scoperta. Conoscerai varietà uniche sinora forse poco esaltate e tecniche antichissime, come l’utilizzo di anfore in terracotta, che assieme a metodi moderni e una predisposizione innata alla sperimentazione, rendono unico il nostro vino.