Santi Amarone della Valpolicella Classico Proemio 2013

39,89 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso intenso.

Olfatto

Al naso spicca per complessità, con sentori evidenti di prugna, marmellata di ciliegia e foglia di tè. Segue poi con note di frutta secca, liquirizia e cioccolato.

Gusto

Al palato è corposo e rotondo, con un connubio perfetto tra tannini dolci, acidità e il ritorno dei sentori avvertiti al naso, che conferiscono un retrogusto lungo e sapido.

Abbinamenti

Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati con salse agrodolci.

Dettagli

Caratteristiche

SISTEMA DI ALLEVAMENTO Pergola e Guyot
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Amarone della Valpolicella
TERRENO Terreni di origine marno-calcarea.
AFFINAMENTO Il vino matura in tonneaux di rovere per i primi 12 mesi e successivamente in botte grande, per un periodo totale di quattro anni. Prima della commercializzazione il vino riposa in bottiglia per circa un anno di ulteriore affinamento.
PRODUZIONE ANNUA
VINIFICAZIONE L'appassimento naturale arricchisce gli acini in concentrazione zuccherina, composti polifenolici ed aromatici. A fine gennaio, dopo la pigiatura, si svolge una lunga e lenta fermentazione alcolica che dura oltre i 30 giorni, a una temperatura massima di 20°C. con soli lieviti indigeni.
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2012
Gambero Rosso 2013
Veronelli 2011
Bibenda 2011
Bibenda 2012
Bibenda 2013
Wine Advocated 2008 89
Wine Advocated 2012 91
Wine Advocated 2013 93

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Santi
Anno avviamento: 1843
Ettari coltivati: 70
Nome enologo: Christian Zulian
Indirizzo: Via Ungheria, 33 - 37031 Illasi (VR)
Sito web: www.carlosanti.it

Molto convincente la carrellata presentata da Santi che si avvale di ottimi vini sia bianchi sia rossi. Tra i primi spicca il Soave prodotto con le uve provenienti dalle colline di Monteforte d’Alpone, situate a 300 metri di altitudine nel cuore della zona classica della denominazione. I ripidi pendii sono solcati da terrazzamenti con muretti a secco dove le vigne sono allevate col tradizionale sistema della pergoletta veronese. Il terreno è di origine vulcanica, con formazioni basaltiche, ricco di calcio, magnesio e potassio. L’introduzione di una piccola percentuale di vino proveniente dall’appassimento delle stesse uve, aumenta la complessità di questo Soave e lo porta a sfiorare i 4 grappoli. Tra i rossi primeggia Amarone Proemio 2011 che dimostra la maestria raggiunta dalla cantina nella modulazione dei legni; dopo la fermentazione il vino ha maturato per due anni in botti di diversa età, provenienza, dimensione e tostatura con un abile gioco di incroci che hanno accresciuto il profilo organolettico con note terziare mai invadenti.