-
  • Biologici

Sibiliana Sensale Chardonnay Bio 2019

7,26 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il progetto Sibiliana nasce dalla voglia di valorizzare i prodotti del Gruppo Cantine Europa, partendo dalla selezione dei migliori vitigni nel rispetto del terreno e della natura dove nascono. Nell'ambito di questo progetto non solo di ecostenibilità ma anche di economia circolare, produce vini e spumanti biologici.
Gli stessi prodotti di scarto sono utilizzati per realizzare un compost per uso agronomico in regime biologico.

Il Sensale Chardonnay Bio si segnala per eleganza e piacevolezza, caratteristiche esaltate dal regime biologico con le quali sono prodotte le uve Chardonnay. L’uva viene raccolta a mano e portata in cantina, dove è pressata delicatamente e refigerata a 16°. Il mosto prodotto viene fermentato con lieviti selezionati ed affinato in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata.

Un vino vellutato, armonico e con una piacevole freschezza da degustare i compagnia.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo paglierino intenso.

Olfatto

Aromi avvolgenti di cedro e albicocca.

Gusto

In bocca è ampio e fresco.

Abbinamenti

Ideale con i primi piatti e i fritti di pesce fresco.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Terre Siciliane
TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Petrosino (TP)
AFFINAMENTO In serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.
VINIFICAZIONE L'uva, dopo la raccolta fatta a mano, viene velocemente portata in cantina, delicatamente pressata ad un BAR di pressione massima, e immediatamente refrigerata a 16 °C. Il mosto di alta qualità ottenuto viene preparato alla fermentazione con i lieviti selezionati ad una temperatura di 16-18 °C per 15-18 giorni.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Cantine Europa
Ettari coltivati: 6000
Indirizzo: SS 115 Km 42, 400 – Petrosino (TP)
Sito web: https://www.cantineeuropa.it/

Cantine Europa è una società cooperativa agricola nata nel 1962 a Petrosino, in provincia di Trapani, ed è il primo produttore al mondo di Grillo. Oggi la cantina conta ad oggi 2.100 soci e oltre 6.000 ettari di terreno coltivato, tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo. Qui, le dolci colline della Sicilia Occidentale, baciate dal sole e accarezzate da un clima mite e ben ventilato, si affacciano su un mare azzurrissimo, ricreando un ambiente unico, naturalmente vocato a una coltivazione vitivinicola avanzata e selettiva. L’innumerevole combinazione di fattori come il tipo di uva “cultivar” (locale e internazionale), le caratteristiche del terreno, l’esposizione dei vigneti e la sapiente combinazione tra tecniche antiche e moderne, fa sì che Cantine Europa sia da quasi 60 anni un punto di riferimento nel settore, costruendo valore da e per il territorio. La Cantina, infatti, si è sempre dedicata alla vinificazione e alla lavorazione di uve, mosti e/o vini conferiti dai soci, favorendo la valorizzazione delle loro produzioni vitivinicole. Questo perché per Cantine Europa la parola “territorio” è molto più di una semplice connotazione geografica: è senso di appartenenza e straordinaria miscela di storie e tradizioni contadine da preservare nel tempo. Animata dal desiderio di far scoprire al mondo intero la qualità e l’autenticità dei suoi racconti enoici, Cantine Europa sta affrontando uno sfidante processo di rinnovamento e riposizionamento, fatto di incontro tra tradizione e innovazione nel nome della sostenibilità. La Cantina è certificata UNI EN ISO 9001, 14001 e 50001.