• Stile ossidativo

  • Lieviti indigeni

  • Senza solfiti

  • Orange wine

  • Macerati sulle bucce

  • Biologici certificati

Skerk Ograde 2017

23,00 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

L' Ograde è un vino bianco del Collio prodotto dalla cantina Skerk. Vino unico, dotato di grande personalità e carica espressiva.  Vino che esprime il grande territorio da cui provengono le sue uve, impreziosito dalle tecniche di lavorazioni naturali e artigianali. Skerk sottolinea che il suo vino è diretta espressione di ciò che la natura può donare se si fa viticoltura con rispetto e senza ricorrere a trattamenti chimici di nessuna sorta.   L'Ograde fa parte dei cosiddetti Orange Wine in quanto viene lasciato macerare sulle bucce per quasi 15 giorni, ottenendo una grande estrazione olfattiva , un colore magnificamente tendente all'aranciato e una leggera presenza tannica. Poi si passa ad un  affinamento  in botti di rovere di diversa capacità per almeno 24 mesi e poi in bottiglia per altri 5 mesi. I quattro vitigni impiegati,  Sauvignon, Malvasia Istriana, Vitovska e Pinot Grigio, crescono nella zona del Carso, tipicamente arida e sassosa, ricca di calcare e ferro. Non trovandosi molto lontano dal mare le uve beneficiano anche delle fresche brezze che creano propizie escursioni termiche tra il giorno e la notte. E' un vino incredibile, che parla delle proprie origini, della sua vita e delle sue origini. Un vino che sa emozionare, e fa riflettere su quanto lontani siamo da una viticoltura dettata dal mercato, da ciò che si vende più facilmente. Questo vino è ricco d'orgoglio come ricca è la sinfonia di note di agrumi canditi, caramello, marmellata d’arancia, miele di castagno, resina di pino, composta di mango, sfumate da note mediterranee di rosmarino ed erbe balsamiche.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Giallo ramato

Olfatto

Fiori di campo e fieno

Dettagli

Caratteristiche

FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Carso
AFFINAMENTO 12 mesi in botte grande sulle fecce nobili. 5 mesi in bottiglia
PRODUZIONE Diraspatura, fermentazione spontanea e macerazione per circa 15 giorni in tini di legno, immergendo il cappello fino a 5 volte al giorno. No chiarificazione e filtrazione. Lieve aggiunta di solforosa
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2009
Gambero Rosso 2015
Gambero Rosso 2016
Gambero Rosso 2017
James Suckling 2009 3
James Suckling 2015 3
James Suckling 2016 3
James Suckling 2017 3

Cantina

Nome: Skerk
Anno avviamento: 1990
Ettari coltivati: 7
Nome enologo: Sandi Skerk
Indirizzo: Loc. Prepotto, 20 - Divino Aurisina (TS)
Sito web: www.skerk.com

L'Azienda risale ai tempi dei miei nonni quando oltre al vino e agli ortaggi si allevavano le mucche ed altri animali. Dal 1987 abbiamo deciso di dedicarci interamente alla viticultura. L'azienda agricola Skerk è situata sull'altopiano carsico a metà strada fra Trieste e Monfalcone, a circa 3 km di distanza dal mare. Si tratta di una zona collinare, per certi aspetti arida e difficile, dove ogni vite coltivata è stata tolta dal grembo di una natura forte, ma nello stesso tempo accogliente e generosa con un clima mite e temperato. In questa realtà si sta sviluppando l'azienda che con un duro lavoro e tanti sacrifici si dedica alla coltivazione di vitigni ad elevata densità, puntando sulla qualità delle uve e curando l'affinamento del vino, nelle migliori annate, in fusti di rovere.