-

Slavcek Crno 1L 2018

12,20 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

Le prime testimonianze della Cantina Slavcek risalgono al 1769, anno in cui viene fondata prendendo il nome dagli uccelli che popolavano i suoi territori ossia gli usignoli (slavcek in sloveno).

L'azienda segue i dettami dell'agricoltura biologica, raccogliendo a mano le uve ed utilizzando al minimo zolfo e rame. I vigneti si estendono su terreni rocciosi e marmorei che donano al vino la classica mineralità.

L'obiettivo di questa cantina è quello di elaborare vini seguendo le antiche tradizioni, per raccontare tutte le caratteristiche di questo territorio ricco di storia e tradizione vinicola.

In tutte le loro etichette ritroviamo questa passione, anche nei cosìddetti vini di tutti i giorni come il Crno 1L.

Un rosso ottenuto assemblando Cabernet Sauvignon, Barbera e Merlot, lasciato fermentare in maniera spontanea e fermentato con l'utilizzo di soli lieviti indigeni.

Un vino asciutto, beverino in cui non ci sono interpretazioni da fare se non quella di degustarlo durante una cena con gli amici.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso rubino.

Olfatto

Sentori speziati e fruttati con note di sottobosco.

Gusto

Vino di corpo medio, rotondo, bella componente tannica.

Abbinamenti

Rosso senza fronzoli ideale con piatti si carne, salumi e carni bianche

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
VITIGNI 10% Barbera, 40% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot, 10% Refosco dal Peduncolo Rosso
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.00
FORMATO 1 L

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Dornberk (Slovenija)
TERRENO Marna (Lapor).
AFFINAMENTO In botti piccole di rovere usate per un anno e dopo in contenitori di acciaio fino all'imbottigliamento.
PIANTE PER ETTARO 6000
VINIFICAZIONE Macerazione sulle bucce per 10 giorni e fermentazione spontanea.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 40 Hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Slavcek
Anno avviamento: 1769
Ettari coltivati: 10
Indirizzo: Potok 29 - Dornberk (Slovenija)
Sito web: http://www.slavcek.si/

Da antichi documenti si rivela che l’azienda agricola Slav?ek nasce nel lontano 1769: sempre di proprietà degli antenati della famiglia Vodopivec, la fattoria prende il nome Slav?ek – usignolo – nome attribuito per la presenza di una moltitudine di usignoli nelle vicinanze. Oggi sono il padre Franc, la moglie Alenka e i due figli Andrej e Tomaž a gestire l’azienda. I terreni, principalmente coltivati a vino, si estendono su 10-11 ettari e presentano viti di: Ribolla gialla, Klarnica Malvasia, Pinot Grigio, Merlot, Barbera, Refosco, Cabarnè Sauvignon, Muscat giallo, Rizling Italico. I vigneti sono distesi ai margini delle colline, su un pendio scosceso, i cui terreni presentano componenti rocciose e marmose, che donano al vino un caratteristico sapore minerale. Raccolta manuale e uso di zolfo e rame in dosi minime, sono le basi per un’agricoltura condotta in maniera biologica. Il cuore della filosofia aziendale risiede nell’elaborazione delle uve in modo ottimale, dando importanza alla precisione e saggezza tipica degli antenati, per raggiungere l’armonia e il rispetto delle peculiarità di ciascun vino. I vini più rappresentativi dell’azienda sono: Ribolla gialla, Pinot Grigio, Klarnica, Barbera, Merlot e lo spumante metodo classico chiamato Vitoria.