Slavcek Ribolla 2017

20,80 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Slavcek è una delle più antiche cantine slovene, sintesi di tradizione e rispetto per l'ambiente, nella quale si creano vini in maniera tradizionale seguendo i dettami dell'agricoltura biologica.

Oggi gli antenati della famiglia Vodopidec, Franc con la moglie Alenka e i due figli Andrej e Toma? gestiscono l'azienda portando avanti le antiche tradizioni ed abbracciando anche i principi del manifesto delle Triple "A".

Uno dei vini più rappresentativi di questa cantina è il Ribolla Gialla, un bianco macerato fresco che coniuga potenza ed eleganza.

La produzione inizia con la raccolta manuale delle uve, selezionando i migliori grappoli per garantire una qualità eccelsa. Seguono macerazione sulle buccepressatura manuale fermentazione spontanea. Il vino affinerà 2 anni in legno per maturare tutte le sue qualità.

Un grande classico che riesce sempre a conquistare tutti.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Aromi di fiori bianchi, gelsomino, seguiti da note esotiche e mediterranee.

Gusto

Sapido, morbido, di media persistenza.

Abbinamenti

Un bianco da abbinare con tutti i piatti a base di pesce.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.50
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Dornberk (Slovenija)
TERRENO Marna (Lapor).
AFFINAMENTO 2 anni in barriques di rovere di terzo passaggio sulle fecce fini.
PIANTE PER ETTARO 6000
VINIFICAZIONE Macerazione sulle bucce per 2 giorni, pressatura manuale con torchio di legno e fermentazione spontanea.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 32 Hl

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Slavcek
Anno avviamento: 1769
Ettari coltivati: 10
Indirizzo: Potok 29 - Dornberk (Slovenija)
Sito web: http://www.slavcek.si/

Da antichi documenti si rivela che l’azienda agricola Slav?ek nasce nel lontano 1769: sempre di proprietà degli antenati della famiglia Vodopivec, la fattoria prende il nome Slav?ek – usignolo – nome attribuito per la presenza di una moltitudine di usignoli nelle vicinanze. Oggi sono il padre Franc, la moglie Alenka e i due figli Andrej e Tomaž a gestire l’azienda. I terreni, principalmente coltivati a vino, si estendono su 10-11 ettari e presentano viti di: Ribolla gialla, Klarnica Malvasia, Pinot Grigio, Merlot, Barbera, Refosco, Cabarnè Sauvignon, Muscat giallo, Rizling Italico. I vigneti sono distesi ai margini delle colline, su un pendio scosceso, i cui terreni presentano componenti rocciose e marmose, che donano al vino un caratteristico sapore minerale. Raccolta manuale e uso di zolfo e rame in dosi minime, sono le basi per un’agricoltura condotta in maniera biologica. Il cuore della filosofia aziendale risiede nell’elaborazione delle uve in modo ottimale, dando importanza alla precisione e saggezza tipica degli antenati, per raggiungere l’armonia e il rispetto delle peculiarità di ciascun vino. I vini più rappresentativi dell’azienda sono: Ribolla gialla, Pinot Grigio, Klarnica, Barbera, Merlot e lo spumante metodo classico chiamato Vitoria.