Sorelle Bronca Prosecco Extra Dry

11,31 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il territorio di Valdobbiadene è sede di numerosissime cantine, qui trova grande espressione il vitigno Glera che grazie alle caratteristiche climatiche riesce ad esprimere tutte le sue qualità.

Tra le diverse realtà quella delle Sorelle Bronca è una delle più interessanti, guidate dalla passione tramandata dal nonno Martino, realizzano una serie di ottimi vini seguendo tecniche rispettose dell'ambiente e della vite.

Il sole e la brezza regalano a questo Prosecco Superiore Extra Dry freschezza e vivacità, i terreni da cui provengono le uve sono in conversione biologica come tutto il processo produttivo.
Lo spumante viene ottenuto direttamente dal mosto, tecnica lunga e laboriosa che però garantisce un'alta salvaguardia delle proprietà organolettiche.

Un prosecco da provare e degustare in compagnia.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Olfatto

Presenta una composizione olfattiva molto vivace e complessa caratterizzata da sensori di frutta bianca e i fiori di acacia e di glicine.

Gusto

L'equilibrio tra acidità e tenore zuccherino conferisce al vino una perfetta armonia e profondità che esalta la complessità aromatica.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo in abbinamento a stuzzichini salati, è adatto anche alle occasioni di festa accompagnando dolci della tradizione o dessert a base di frutta di stagione.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI 95% Glera, Bianchetta trevigiana, Perera
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Tipica della Zona riconducibile al capovolto.
ALCOL 11.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Esclusivamente manuale in cassetta.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Col San Martino-Colbertaldo-Farrò
AFFINAMENTO Metodo Martinotti.
PRODUZIONE ANNUA 150000
VINIFICAZIONE Pressatura sequenziale di uva intera, fermentazione in acciaio e sosta sui lieviti per almeno 4 mesi.
PERLAGE Spuma persistente e un perlage fine.
TIPOLOGIA Spumanti
ZUCCHERO 13.0 g/l
ACIDITÁ 5.8 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 0000
Wine Advocated 0000 89

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Sorelle Bronca
Anno avviamento: 1959
Ettari coltivati: 25
Nome enologo: Federico Giotto
Indirizzo: Via Martini, 20 - Colbertaldo di Vidor (TV)
Sito web: www.sorellebronca.com

Se nostro padre, Livio Bronca, è riuscito a trasmetterci la passione per la vite non è stato perché vedesse in noi potenziali vignaiole. Essendo donne, la più logica delle prospettive allora era che diventassimo ottime casalinghe. Sono stati piuttosto l'esempio della sua dedizione, i suoi racconti sugli insegnamenti di nonno Martino trasmessi tra i filari, la percezione del piacere che traeva dalla cura della vigna a creare in noi l'aspirazione a trasformare questo profondo sentimento familiare in progetto di vita. Nel 96, in piena terra di Prosecco, abbiamo realizzato un rosso traendo dalla terra generosa tutta la ricchezza necessaria per un vino speciale e di grande successo. Con questo spirito abbiamo intrapreso il progetto della Particella 68 il cui nome, deciso durante un'indimenticabile cena tra amicissimi, fa riferimento ad un vigneto che offre ad ogni annata un vino sempre diverso, figlio di stagioni e di terre di grande carattere. Il "rispetto per il diverso" si completa nel concetto più ampio ed innovativo di "biodiversità" come esigenza fondamentale per la conservazione della diversità biologica che consiste nella salvaguardia in sito degli ecosistemi e degli habitat naturali. In questo senso la nostra crescita continua ed il nostro valore assoluto, la qualità, ha il respiro limpido della natura e dei suoi ritmi. Negli ultimi anni fa parte del nostro team Elisa, figlia di Ersiliana, giovane ed appassionata enologa che si è unita con entusiasmo a questo cammino di donne condiviso da impareggiabili uomini.