Stefano Accordini Valpolicella Classico 2019

12,31 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

E' il frutto di una selezione ancora più accurata, l'uva è stata raccolta solo nelle zone interamente naturali, prive di appezzamenti confinanti. Questo per azzerare completamente la possibilità di contaminazione da parte di altre aziende che producono attraverso metodi convenzionali.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino brillante.

Olfatto

Esprime una fragrante nota fruttata dominata dalla ciliegia, caratteristica dell'uva Corvina.

Gusto

Al palato si presenta delicato con note di frutta rossa matura.

Abbinamenti

Perfetto per ogni occasione, soprattutto con antipasti all'italiana, primi piatti di carne e pesce.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
VITIGNI 80% Corvina, 5% Molinara, 15% Rondinella
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Valpolicella
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Fumane (VR)
PRODUZIONE ANNUA 9000
VINIFICAZIONE Attenta selezione manuale delle uve presenti nei vigneti di proprietà interamente naturali, ovvero privi di appezzamenti confinanti, ai fini di evitare contaminazioni. Tecnica enologica basata sull'utilizzo della tecnologia e non della chimica, questo vino esprime la naturalità delle uve autoctone e del suo territorio, senza l'aggiunta di alcun prodotto chimico. La fermentazione lenta a temperatura rigorosamente controllata, permette di ottenere un vino leggero ma allo stesso tempo esplosivo nei profumi.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2019

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Stefano Accordini
Anno avviamento: 1900
Ettari coltivati: 25
Nome enologo: Daniele Accordini
Indirizzo: Località Camparol 10 - Fumane (VR)
Sito web: https://www.accordinistefano.it/

I figli, Tiziano e Daniele, intuirono che l’azienda avrebbe potuto compiere un balzo in avanti solo se avesse rivolto uno sguardo più attento e consapevole verso il futuro. Dopo aver rivisto alcuni aspetti tecnologici e qualitativi, la famiglia piantò nuovi vigneti, eliminò le botti più vecchie della cantina e ammodernò le procedure di vinificazione, passando ad approcciare i mercati esteri. Il nuovo millennio fu significativo per la cantina Stefano Accordini. Si decise di spostare la produzione vitivinicola in alta Valpolicella Classica, una scommessa che avrebbe potuto portare a vini di eccellente qualità. Il progetto iniziò con l’acquisto di 10 ettari a Cavalo, situato nella vallata di Fumane a 550m di altitudine. L’esperienza fu resa possibile grazie alle competenze commerciali di Tiziano e a quelle enologiche di Daniele, tuttavia un importante ruolo lo ebbero le mogli Eleonora e Raffaella, e anche i figli, Giacomo, Paolo e Marco, sempre disponibili a sostenere le scelte e le idee dei fratelli Accordini. La scelta di produrre in montagna si rivelò vincente: i vini, unici sia nel sapore che nel profumo, furono fin da subito molto apprezzati. Dopo l’acquisto del terreno e la coltivazione delle vigne, si procedette con la costruzione della nuova cantina, ultimata nel 2011. Oggigiorno la nostra azienda conta 25 ettari di vigneto sul territorio più alto della Valpolicella Classica, e possiamo definire la nostra una viticultura “di montagna”. Grazie alle particolari condizioni climatiche e del suolo di questo territorio, i nostri vini presentano caratteristiche particolari e inconfondibili. La quarta generazione, composta da Giacomo, Paolo e Marco, prosegue con grande passione e dedizione l’attività di famiglia, concentrandosi sulla salubrità e sulla sostenibilità ambientale. Tutti i vigneti della cantina sono coltivati secondo regime biologico, e la nuova struttura agrituristica è alimentata interamente da energia ottenuta da impianti fotovoltaici.