-
  • Artigianali

Tenuta Amadio Asolo Prosecco Treviso Brut Monfumino

7,70 €
+ -

Abbinamenti

Descrizione

Dettagli del vino

La storia della Tenuta Amadio risale al 1850 quando il capostipite della famiglia Rech fondò questa cantina che oggi riesce a coniugare tradizione e modernità grazie all'opera di Simone e Silvia Rech che hanno deciso di rilanciare il gioiello di famiglia.

Ci troviamo ad Asolo, denominata dal Carducci "la città dei cento orizzonti", uno dei borghi più belli d'Italia, dove anticamente i monaci benedettini diffusero la coltivazione delle viti.

Tutta la produzione è realizzata con agricoltura sostenibile, le lavorazioni sono svolte a mano con l'uva che viene trasportata in cantina tramite un piccolo carro d'acciaio per preservarne la freschezza.

Il Prosecco Treviso Brut Monfumino è ottenuto all'interno di una cantina dotata di impianto fotovoltaico e sistema di raccolta e riciclo delle acque piovane, a testimonianza della vocazione ecosostenibile dell'azienda.

Il vino viene realizzato tramite un blend di Glera e Bianchetta, vinificato e spumantizzato in acciaio tramite metodo Martinotti-Charmat.

Un vino che testimonia lo stretto legame tra modernità e tradizione.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Brillante, giallo paglierino.

Olfatto

Fruttato di mela renetta e fiori bianchi.

Gusto

Fresco ed elegante.

Abbinamenti

Aperitivi e piatti leggeri. Ideale anche per i cocktail.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
VITIGNI 95% Glera, 5% Bianchetta trevigiana
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Doppio capovolto.
ALCOL 11.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale con selezione dei grappoli, 2a settimana di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Prosecco
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Monfumo (TV)
TERRENO Suolo marnoso-argilloso, substrato profondo ricco di minerali e sostanza organica.
AFFINAMENTO Metodo Martinotti-Charmat in autoclavi d'acciaio. Presa di spuma: 30 giorni.
VINIFICAZIONE In bianco, a temperatura controllata con pressatura soffice. Fermentazione: in serbatoi d'acciaio inossidabile a temperatura controllata.
PERLAGE Fine e persistente.
TIPOLOGIA Spumanti
RESA ETTARO 180 q.
ZUCCHERO 12.0 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Tenuta Amadio
Anno avviamento: 2014
Ettari coltivati: 15
Nome enologo: Loris Dall'Acqua
Indirizzo: Via Biss, 7 - Monfumo (TV)
Sito web: https://www.tenutamadio.com/

Nel cuore dei Colli Asolani, a Monfumo, nascono i nostri vini. La proprietà si sviluppa in diversi possedimenti: il Vigneto del Biss, il Vigneto del Longon e il Vigneto Era Grande, che grazie alle loro specificità offrono uve diverse per sapore e caratteristiche, le quali si sposano alla perfezione tra loro e riescono a conferire ai vini di Tenuta Amadio sentori e profumi che li rendono prodotti unici nel loro genere. Possiamo contare in 20 ha di proprietà, 12 dei quali coltivati a vigneto. In vigneto pratichiamo un agricoltura di tipo sostenibile, perché crediamo sia importante preservare la nostra terra per poterla donare fertile alle generazioni successive, così come noi l’abbiamo ricevuta in eredità. L’eccellenza delle nostre uve viene preservata nelle lavorazioni in cantina, dove utilizziamo uve provenienti quasi esclusivamente da terreni di nostra conduzione. La vendemmia, proprio come un tempo, avviene manualmente in cassetta e quindi l’uva viene trasportata subito in cantina con un piccolo carro d’acciaio, per poter essere lavorata ancora fresca. La cantina si trova incastonata tra questi colli, scavata nella roccia ed in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Costruita con uno sguardo attento all’inserimento nel paesaggio, in cui si mimetizza armonicamente, e con una cura quasi maniacale nell’utilizzo di materiali naturali e locali, quali legno e pietra; infine, il giardino pensile fa da copertura, contornato da un filare di vite. All’interno della cantina tutta la lavorazione dall’uva al vino avviene secondo le più moderne tecniche e sempre a temperatura controllata. Attenti a non alterare il prodotto ma a valorizzare i sentori e profumi tipici del nostro territorio. Tra i vini di Tenuta Amadio, punta di eccellenza è l’Asolo Prosecco Superiore DOCG, risultato di una filiera di produzione caratterizzata da avanguardia tecnologica e rigorosamente controllata, e di una lavorazione delle uve effettuata interamente a mano.