Tenuta Amadio Bianchetta Metodo Ancestrale

9,02 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Metodo Ancestrale è il tradizionale metodo di produzione del prosecco bevuto nelle case dei contadini nei giorni di festa. A Monfumo veniva vinificata assieme alla Bianchetta, vitigno autoctono. Che qui trova dimora in tutte le rive.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Al naso è fruttato, speziato con note di mela e timo ed erbe selvatiche.

Gusto

Morbido, al finale una piacevole nota sapida.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Doppio capovolto.
ALCOL 10.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale in cassetta con selezione dei grappoli. Metà Settembre.

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 8-10
UBICAZIONE Rive di Monfumo (TV)
TERRENO Collinare, di origine marina; suolo calcareo con la caratteristica "Marna", substrato profondo ricco di minerali.
AFFINAMENTO A fine fermentazione segue un lungo periodo di maturazione sulle fecce fini di 5 mesi, poi in bottiglia per almeno 9 mesi.
VINIFICAZIONE Vinificazione a grappolo intero con pressatura soffice e macerazione a freddo. Fermentazione per metà in barriques di acacia e la restante parte in vasca d'acciaio.
TIPOLOGIA Spumanti

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Tenuta Amadio
Anno avviamento: 2014
Ettari coltivati: 15
Nome enologo: Loris Dall'Acqua
Indirizzo: Via Biss, 7 - Monfumo (TV)
Sito web: https://www.tenutamadio.com/

Nel cuore dei Colli Asolani, a Monfumo, nascono i nostri vini. La proprietà si sviluppa in diversi possedimenti: il Vigneto del Biss, il Vigneto del Longon e il Vigneto Era Grande, che grazie alle loro specificità offrono uve diverse per sapore e caratteristiche, le quali si sposano alla perfezione tra loro e riescono a conferire ai vini di Tenuta Amadio sentori e profumi che li rendono prodotti unici nel loro genere. Possiamo contare in 20 ha di proprietà, 12 dei quali coltivati a vigneto. In vigneto pratichiamo un agricoltura di tipo sostenibile, perché crediamo sia importante preservare la nostra terra per poterla donare fertile alle generazioni successive, così come noi l’abbiamo ricevuta in eredità. L’eccellenza delle nostre uve viene preservata nelle lavorazioni in cantina, dove utilizziamo uve provenienti quasi esclusivamente da terreni di nostra conduzione. La vendemmia, proprio come un tempo, avviene manualmente in cassetta e quindi l’uva viene trasportata subito in cantina con un piccolo carro d’acciaio, per poter essere lavorata ancora fresca. La cantina si trova incastonata tra questi colli, scavata nella roccia ed in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Costruita con uno sguardo attento all’inserimento nel paesaggio, in cui si mimetizza armonicamente, e con una cura quasi maniacale nell’utilizzo di materiali naturali e locali, quali legno e pietra; infine, il giardino pensile fa da copertura, contornato da un filare di vite. All’interno della cantina tutta la lavorazione dall’uva al vino avviene secondo le più moderne tecniche e sempre a temperatura controllata. Attenti a non alterare il prodotto ma a valorizzare i sentori e profumi tipici del nostro territorio. Tra i vini di Tenuta Amadio, punta di eccellenza è l’Asolo Prosecco Superiore DOCG, risultato di una filiera di produzione caratterizzata da avanguardia tecnologica e rigorosamente controllata, e di una lavorazione delle uve effettuata interamente a mano.