• Artigianali

  • Lieviti indigeni

  • Zero filtrazioni

15%

Tenuta del Buon Tempo Brunello di Montalcino 2015

Special Price 29,04 € Regular Price 34,16 €
Stai risparmiando 5.12
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Dal 2018 la Tenuta Buon Tempo sta riconvertendo le sue vigne ad agricoltura biologica, dopo un periodo in cui l'attenzione verso l'ecosostenibilità dell'ambinete era cresciuta in maniera significante.
Il passo è stato sponsorizzato dalla nuova proprietà svedese che si prefigge l'obiettivo una produzione senza compromessi nel totale rispetto della natura.
Oggi la produzione del Brunello di Montalcino è una delle più importanti in azienda regalando un vino dalle grandi qualità.
Vinificazione in acciaio e frmentazione con lieviti indigeni, tre anni di invecchiamento in grandi botti di rovere di Slavonia per farlo poi riposare 6 mesi in bottiglia. 
Colore rosso rubino intenso, profumo complesso di vaniglia, tabacco e frutti di bosco.
Tipica corposità ed intensità del Brunello che lo rendono ideale con Carne alla griglia, arrosti e selvaggina.
Ottimo come vino da meditazione.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso rubino intenso.

Olfatto

Bouquet ampio, ricco e fresco di more, mirtilli e fiori, avvolto da piacevoli sentori balsamici e mediterranei.

Gusto

Gusto corposo e ben bilanciato, che richiama i sentori olfattivi in un finale appagante e persistente.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato.
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO 15-25 Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Brunello di Montalcino
TEMPERATURA 18-20
UBICAZIONE Loc. Oliveto - Montalcino (SI)
TERRENO Galestro ? Arenaria.
PRODUZIONE ANNUA 0
PIANTE PER ETTARO 3333
VINIFICAZIONE 3 anni di invecchiamento in botti grandi (20 e 35 hl) di rovere di Slavonia per la stragrande maggioranza del vino e una piccola parte in tonneaux di rovere francese da 500 lt usati. Dopodichè il vino viene naturalmente chiarificato per decantazione in acciaio e lasciato riposare un minimo di 6 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
DECANTAZIONE 1 ora
PRODUZIONE Vinificazione in acciaio a temperatura contrallata e fermentazione con lieviti indigeni, lunga macerazione di 4 settimane.
TIPOLOGIA Rossi
RESA ETTARO 1 kg

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2012 92
Wine Advocated 2010 88
Wine Advocated 2012 89

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Tenuta del Buon Tempo
Ettari coltivati: 26
Indirizzo: Loc. Oliveto - Montalcino (SI)
Sito web: www.tenutabuontempo.it

La Tenuta Buon Tempo si trova nell’estremo sud del territorio di Montalcino, vicino a Castelnuovo dell’Abate, in una zona particolarmente vocata per la viticoltura. La denominazione aziendale è volta ad evidenziare la quiete e la piacevolezza che si respira in questa splendida vallata. Si producono annualmente 65.000 bottiglie di Rosso e Brunello di Montalcino, oltre ad una piccola e selezionatissima produzione di Brunello Riserva nelle annate eccezionali. L’impegno è produrre vini di grande qualità che rispecchino al meglio il terroir unico che quest’area di Montalcino offre. La Tenuta Buon Tempo si estende per 26 ettari di cui 12 vitati. Circa 5 ettari sono di Brunello di Montalcino. I vigneti sono situati tutti intorno alla villa e alla moderna cantina, l’altitudine media è di 350 m/slm, con esposizione sud-est. La composizione principale dei terreni è galestrosa-arenaria con una ricca presenza di scheletro ed una grande variabilità anche nel corto raggio. L’unico vitigno presente è il Sangiovese Grosso, in quanto massima espressione della tipicità di Montalcino ed unico ammesso nei suoi vini più prestigiosi, il Rosso e il Brunello, che rappresentano la totalità della produzione aziendale.