Tenuta L'Impostino Rosé Sassorosa 2019

10,89 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosa pallido.

Olfatto

Fresco profumo di ribes e lamponi.

Gusto

Molto minerale e ben equilibrato in bocca, ha una persistenza duratura.

Abbinamenti

Accogliente e fresco, ideale come aperitivo, si abbina perfettamente per la varietà alla cucina tipica toscana tra cui: antipasti, eccellente con zuppe e primi piatti, pesce e frutti di mare, è un grande accompagnamento al salmone affumicato, manzo, tartare e funghi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
VITIGNI 60% Sangiovese, 40% Syrah
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato.
ALCOL 12.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale in cassette ad inizio Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Toscano o Toscana
TEMPERATURA 10-12
UBICAZIONE Cerretina
TERRENO Fertile con buona dotazione di sostanza organica e forte presenza di roccia madre calcarea ricca in sali minerali.
AFFINAMENTO Fermentazione malolattica: parziale in vasche di acciaio inox. Maturazione: 6 mesi in vasche di acciaio inox sulle proprie fecce fini. 2 mesi in bottiglia.
PIANTE PER ETTARO 5500
VINIFICAZIONE Le uve accuratamente raccolte a mano vengono selezionate manualmente in cantina su un nastro di cernita prima di essere pressate. Il mosto sedimenta per una notte a 10 °C prima di iniziare la fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata di 14 ? 16 °C.
TIPOLOGIA Rosati
RESA ETTARO 70 q.
ACIDITÁ 7.1 g/l
PH 3.0

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2018
Veronelli 2019

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Tenuta L'Impostino
Anno avviamento: 2001
Ettari coltivati: 20
Indirizzo: Località Impostino - Civitella Paganico (GR)
Sito web: http://www.tenutaimpostino.it/index.html

Nel nome, Tenuta L’Impostino, quindi la volontà di mantenere la storia e il ritorno, così come nel marchio, in cui una semplice scritta si accompagna ad un riferimento storico: la “Corona Muraria”, mutuata dallo stemma del nostro Comune, Civitella Paganico, e che ne ricorda l’origine di villaggio fortificato.Nasce così Tenuta L’Impostino, posta sulla sommità di un anfiteatro naturale esposto a sud ovest, all’altezza di 380 metri, la tenuta si estende per 52 ettari: 20 ettari di dolci declivi vitati , circondati da 30 ettari di suggestivo bosco di lecci e sughere, e da 2 ettari di ulivi. La cantina , moderna struttura di 2000 mq. Con la tradizionale forma ad ali protese che abbraccia i poggi vitati, domina la collina e affianca due antichi Casali, oggi trasformati in attività ricettiva, a disposizione degli ospiti e degli estimatori dei nostri vini.