Tenuta L'Impostino Vermentino Ballo Angelico Bio 2019

10,89 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino brillante, dalle fresche sfumature verdi.

Olfatto

Avvolge il naso con un intenso aroma varietale, in cui si riconoscono note oreali e fruttate dolci di pesca gialla e melone, con un tocco di menta piperita.

Gusto

All'assaggio entra fresco e vivace, secco e di corpo, per aprirsi poi a riportare tutta l'intensità di aromi che ha preannunciato al naso. Una piacevolissima nota minerale e un nale leggermente amarognolo caratterizzano la lunga e armonica persistenza.

Abbinamenti

Vino dal corpo elegante e sottile, accompagna perfettamente le bruschette tradizionali e i piccoli szi, proponendosi come protagonista di un aperitivo lungo. A tavola sono unioni di grande soddisfazione quelle con paste leggere e piatti a base di verdure, in cui viene esaltata la sua naturale sapidità: la tradizione lo impone con la classica pappa al pomodoro toscana. Particolarmente adatto ai piatti di pesce in genere, è da non perdere l'abbinamento con carpacci di pesce bianco e crostacei crudi.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2019
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Cordone speronato.
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale in cassette a metà Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Toscano o Toscana
TEMPERATURA 10-12
UBICAZIONE Civitella Paganico (GR)
TERRENO Fertile con buona dotazione di sostanza organica e forte presenza di roccia madre calcarea ricca in sali minerali.
AFFINAMENTO 6 mesi in vasche di acciaio inox sulle proprie fecce vini. 2 mesi in bottiglia.
PIANTE PER ETTARO 5000
VINIFICAZIONE Fermentazione malolattica: parziale in vasche di acciaio inox.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO 70 q.
ZUCCHERO 1.2 g/l
ACIDITÁ 6.2 g/l
PH 3.2

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 2017
Veronelli 2018
Veronelli 2019

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Tenuta L'Impostino
Anno avviamento: 2001
Ettari coltivati: 20
Indirizzo: Località Impostino - Civitella Paganico (GR)
Sito web: http://www.tenutaimpostino.it/index.html

Nel nome, Tenuta L’Impostino, quindi la volontà di mantenere la storia e il ritorno, così come nel marchio, in cui una semplice scritta si accompagna ad un riferimento storico: la “Corona Muraria”, mutuata dallo stemma del nostro Comune, Civitella Paganico, e che ne ricorda l’origine di villaggio fortificato.Nasce così Tenuta L’Impostino, posta sulla sommità di un anfiteatro naturale esposto a sud ovest, all’altezza di 380 metri, la tenuta si estende per 52 ettari: 20 ettari di dolci declivi vitati , circondati da 30 ettari di suggestivo bosco di lecci e sughere, e da 2 ettari di ulivi. La cantina , moderna struttura di 2000 mq. Con la tradizionale forma ad ali protese che abbraccia i poggi vitati, domina la collina e affianca due antichi Casali, oggi trasformati in attività ricettiva, a disposizione degli ospiti e degli estimatori dei nostri vini.