Tenuta Mara Maramia Sangiovese 2018

28,06 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

Una tenuta unica nel suo genere in cui i filari delle viti crescono accompagnati dai dolci suoni della musica classica; questa è la Tenuta Mara, nata dalla passione di Giordano Emendatari che la intitolò a sua moglie, sempre al suo fianco.

L'azienda è un punto di riferimento per tutti gli amanti dell'agricoltura biodinamica e riesce a garantire una produzione con il minimo intervento umano, senza l'uso di fertilizzanti e sostanze di natura chimica.

Protagonista della sua gamma di etichette è il Maramia, che nasce dalla dura fatica dei Vigneron, trasformando le uve di Sangiovese in un vino unico al mondo.

Ottenuto tramite una raccolta manuale delle uve ed affinamento in botti di piccole dimensioni, colpisce per complessità aromatica e bouquet fruttato.

Un vino che è una garanzia!

 

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino mediamente intenso, molto limpido tendente al trasparente.

Olfatto

Complessità aromatica particolarmente fine ed elegante ricca di profumi floreali, fruttati e speziati.

Gusto

Sorprendente personalità gustativa con sorprendenti coerenze nell'equilibrio gustativo e nella persistenza dalle piacevoli note balsamiche.

Abbinamenti

Formaggi e carne rossa

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale in cassette da 12 kg. l'una i primi giorni di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Rubicone
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE San Clemente (RN)
TERRENO Medio impasto con prevalenza argillo-calcaree.
AFFINAMENTO Il vino evolve, sulle sue fecce fini, per 16 mesi in botti di piccole dimensioni e tonneaux, tutti di rovere francese. Segue affinamento in bottiglia.
VINIFICAZIONE La selezione delle uve è manuale ed avviene su lunghi piani di cernita. Per caduta l'uva raggiunge i tini troncoconici di rovere: senza gestione delle temperature e senza l'aggiunta di lieviti selezionati il mosto conclude la fermentazione e rimane in macerazione sulle bucce circa un mese.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso2018
James Suckling201690

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Tenuta Mara
Indirizzo: Via Ca’ Bacchino - San Clemente (RN)
Sito web: https://tenutamara.it/

La storia della Tenuta Mara comincia nel giorno in cui Giordano Emendatori decide di concretizzare una sua grande passione, quella per il vino, dedicandosi alla progettazione e costruzione di una tenuta che intitola a sua moglie Mara, colei che è sempre stata l’importante sostegno in tutte le avventure della sua vita. Dopo l’acquisto del terreno, nel 2000, sono trascorsi cinque anni prima di per poter impiantare il vigneto: sette ettari esposti al dolce sole della Romagna. Un’area vicino al borgo collinare di San Clemente, dedicata a un grande vitigno italiano: il Sangiovese. Visitare Tenuta Mara significa vivere una straordinaria wine experience, unica nel suo genere. Un percorso della durata di due ore circa che, partendo dal parco e dalle opere d’arte ‘en plein air’, prosegue nel vigneto, dove nasce e cresce l’uva che diventerà ‘MaraMia’. Lungo il cammino, sarete cullati dalle sonorità delle note mozartiane diffuse lungo i filari da un sofisticato sistema di casse BOSE, così come dal cinguettio dei numerosi uccelli che popolano la Tenuta, un’autentica oasi naturale, simbolo di un ecosistema perfetto costruito con grande maestria nel corso degli anni. All’interno, la visita ha inizio nella splendida sala della musica dalla quale, attraverso una scalinata che è anch’essa un’opera d’arte, si accede ai luoghi ‘sacri’ del vino: la Tinaia, la Cantina, la Bottaia. Una meravigliosa esperienza sensoriale che si conclude con la degustazione del protagonista indiscusso di questa splendida e unica realtà: il MaraMia.