35%

Tenuta Moraia Sangiovese Maremma Toscana Bio 2018

Special Price 9,42 € Regular Price 14,49 €
Stai risparmiando 5.08
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Sangiovese della Maremma Toscana è un vino solare, caldo e corposo. Il tenore alcolico è leggermente maggiore rispetto a quello di Sangiovese di diversa provenienza, in bocca avvolgente, pieno e autentico. Un vino che rispecchia pienamente il territorio nel quale nasce.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Rosso rubino intenso.

Olfatto

Vivi sentori di frutti di bosco rossi dominati da piacevoli note di more, lamponi e ciliegie nere ben combinati con lievi sentori floreali, dove la violetta è predominante.

Gusto

Ha un sapore morbido e gustoso con tannini delicati e vellutati. Un vino perfettamente equilibrato e corposo.

Abbinamenti

Abbinare il Sangiovese con carni alla griglia, selvaggina e formaggi stagionati.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO I vitigni Sangiovese più anziani vengono vendemmiati nella seconda metà di Settembre, quando le uve raggiungono una perfetta maturazione. Gli acini vengono prima separati dai raspi e poi leggermente pigiati.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Maremma Toscana
TEMPERATURA 14-16
UBICAZIONE Maremma, Toscana
TERRENO Sulle pendici della valle il terreno è argilloso e con presenza di rocce sedimentarie. Terreni sabbiosi mescolati con pietre arenarie sulle parti inferiori.
AFFINAMENTO Il vino viene poi travasato in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio (50% e 50%) dove affina per 18 mesi.
VINIFICAZIONE Da qui inizia la fermentazione con macerazione a temperatura controllata per circa 15 giorni in vasche di acciaio inox. Frequenti rimontaggi permettono di ottenere il perfetto livello di estrazione, la frequenza varia a seconda dell'annata.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
James Suckling 2016 90

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Tenuta Moraia (Tenute Piccini)
Ettari coltivati: 60
Indirizzo: Maremma Toscana
Sito web: https://www.piccini1882.it/tenute-di-famiglia/tenuta-moraia/#azienda

Tenuta Moraia sorge in Maremma, lungo la costa in Toscana, in provincia di Grosseto. La Maremma, dal latino "maritima" ovvero "che appartiene al mare", copre un'area che appartiene approssimamente alla provincia costiera di Grosseto, il fascio e la bellezza incontaminata sono valse alla regione la reputazione la "frontiera selvaggia" della Toscana. Acquistata nel 2000 dalla famiglia Piccini, la tenuta si estende per 160 ettari di terreno, di cui 60 coltivati a vigneto.