Tenuta Ulisse Nativae Pecorino 2015

18,18 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Tenuta Ulisse è il simbolo del Rinascimento vinicolo abbruzzese, una cantina fondata nel 2006 innamorata delle tradizioni e dei luoghi dove vengono coltivati i vitigni storici di questa bellisima regione.
Ogni terreno ha una sua identità e riesce a valorizzare ogni bottiglia, nel rispetto di una metodologia produttiva che punta all'ecosostenibilità ambientale.
Le uve utilizzate nella produzione sono raccolte rispettando la naturalità del ciclo vitale della vigna in modo da esaltare le peculiarietà del territorio da cui provengono. 

Uno dei vini più rappresenttivi di questa cantina è il Nativae Abruzzo Pecorino DOC, ottenuto tramite fermentazione spontanea in vasche di cemento con lieviti indigeni.
Le uve provengono da un vigneto coltivato secondo le regole dell’ecosostenibilità, senza alcun trattamento di sintesi. Tenuta Ulisse e la sua filosofia del vino si esprimono al meglio nella naturalità e nella naturalezza del nuovo prodotto, i cui profumi, la cui piacevolezza, i cui aromi richiamano alla mente una storia antica in perfetta sintonia con le potenzialità del territorio.

Un Pecorino dal grande carattere.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Olfatto

Il naso è assalito da effluvi minerali e fruttati e da sfumature floreali.

Gusto

La bocca è trascinante ed impregnata di sapidità e succosità e poi emerge un'incisiva nota acida che dona freschezza al palato. Chiude con godibili note agrumate. Sul finale, lunghissimo, l'unirsi della terra e del mare.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Abruzzo
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Crecchio (CH)
AFFINAMENTO In vasche di cemento fino all'imbottigliamento, a cui segue un periodo di affinamento in bottiglia.
VINIFICAZIONE Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento senza controllo della temperatura con lieviti autoctoni, nessuna filtrazione.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Tenuta Ulisse
Anno avviamento: 2006
Ettari coltivati: 70
Nome enologo: Antonio Ulisse, Alessandro Liberatoscioli
Indirizzo: Via San Polo snc - Crecchio (CH)
Sito web: www.tenutaulisse.it

Fondata nel 2006 Tenuta Ulisse è oggi il marchio simbolo del rinascimento enologico dell’Abruzzo. Un binomio di moderne sperimentazioni e di una storia secolare di successi.Nel 2006, una visione: il futuro della viticoltura abruzzese doveva prendere un nuovo percorso enologico, alla ricerca della qualità assoluta. Per far questo servivano però il luogo giusto, il momento adatto, le persone migliori. Così prende vita l’idea della Tenuta Ulisse, vigneti coltivati con sapienza ed esperienza dalla famiglia Ulisse e la ricerca con ogni vendemmia, di un nuovo capolavoro. Siamo legati ai vitigni storici abruzzesi, alle tradizioni dei luoghi in cui essi vengono coltivati e vinificati, linfa, questa, di una cultura millenaria che ancora oggi alimenta la nostra passione per il vino. Un’azienda con un ritorno alle origini, innamorati del vino e dell’Abruzzo. Gli obiettivi che la Tenuta Ulisse persegue sono dettati da valori di semplicità concreta, attraverso il lavoro e la conoscenza, in un’esperienza più forte della propria terra, dei diversi mercati e delle loro culture in un mondo che cambia. Esserci ed essere riconosciuti perché compresi, con un vino profondo ed elegante che parla, in modo moderno, della propria terra nel mondo.Vini che sono interpretazione dell’Abruzzo, nel segno costante dell’unicità. Una storia in continua evoluzione ricca di esperienze e successi. Tenuta Ulisse crea e sperimenta dando vita ogni volta ad un’idea in sintonia con la realtà del tempo con una chiara e precisa identità: «Uno stile originale e inconfondibile per vini abruzzesi di distinzione».