-
  • Artigianali

  • Macerati sulle bucce

Terralba Stato Timorasso Riserva 2016

18,91 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

L’Azienda Agricola TERRALBA nasce agli inizi del 900 ed oggi è condotta da Stefano Daffonchio che si professa produttore senza compromessi, amante dei vini fatti in modo naturale senza l'uso di biotecnologie.

I vini sono espressione della sua dedizione alla terra e della passione che trasmette rispettando il più possibile l'ambiente.

Il suo motto è: altissima qualità in vigna perché come diceva Michelangelo “la scultura è già dentro il marmo, io devo solo liberarla.”. Il vino è già nella vigna , bisogna solo dargli modo di esprimersi, liberandolo, rispettando i tempi e l’opera d’arte sarà compiuta!

Il Terralba Stato Timorasso Riserva 2016 è ottenuto dall'omonimo vitigno raccolto a mano, un vino luminoso dalla grande mineralità che viene equilibrata da un'acidità ben amalgamata.

Una bella realtà tutta da scoprire dove il vino nasce in maniera tradizionale.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Oro carico e luminoso nel bicchiere.

Olfatto

Sentori di frutta a pasta bianca, albicocca e pesca, cera d'api.

Gusto

Mineralità estremamente evidente sorretta da un'acidità equilibrata e molto ben inserita. Caldo e persistente, con un finale di gesso e pietra focaia.

Abbinamenti

Ottimo con formaggi e piatti di pesce.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Controspalliera con potatura a Guyot.
ALCOL 14.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Manuale

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Comune di Berzano di Tortona (AL) in localita Loira
TERRENO Calcareo-argilloso.
PIANTE PER ETTARO 6000
VINIFICAZIONE Diraspatura e macerazione sulle bucce per 72 ore, pigiatura soffice con pressa orizzontale, fermentazione del mosto in vasca di acciaio, con successivi periodici batonnage fino ad avvenuta retrogradazione dell'acido malico.
TIPOLOGIA Bianchi
RESA ETTARO Circa 50 q.

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Wine Spectator 2015 90

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Terralba
Indirizzo: Frazione Inselmina 25 - Berzano di Tortona (AL)
Sito web: www.terralbavini.com/vini.htm

L’Azienda Agricola TERRALBA è di proprietà della famiglia dagli inizi del ‘900; il bisnonno Vincenzo comprò i terreni (3 ha circa) dal Conte Boniforte Busseti, proprietario allora di quasi tutto il Comune di Berzano. Di quei 3 ha 2 vennero piantati a vigneto (Barbera, Timorasso e Croatina). L’uva prodotta veniva tutta vinificata e il vino venduto a commercianti piemontesi e liguri. Il Timorasso in quel periodo usciva dalle cantine pochi giorni dopo la vinificazione per raggiungere i mercati svizzeri e tedeschi con il nome di “Torbolino” (nome dovuto alla torbidità del vino), dove veniva lavorato e venduto successivamente con nomi di fantasia, perdendo così l’identità iniziale. All’inizio la mancanza di particolari tecnologie in cantina era una imposizione della condizione economica, ora è una scelta fatta con la consapevolezza del vignaiolo artigiano che trasforma la materia prima nel rispetto delle tradizioni, senza essere influenzato dalle mode che ogni anno impongono vini omologati, senz’anima e personalità, che nulla hanno a che vedere con i territori in cui nascono.(il massimo che oggi giorno offre la metodologia enologica di qualità sono le piccole botti di rovere francese e i tempi necessari di affinamento.)