Vallone Graticciaia 2016

46,69 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Manifesta dei bei toni di colore rosso rubino scuro, con nuance granata, brillante.

Olfatto

Al profumo si manifesta complesso e franco. Attraente, etereo, con sentori di frutti appassiti e liquirizia, piacevolmente speziato. Ben strutturato, caldo, elegante con avviso di tabacco e note di frutta secca e vaniglia.

Gusto

In bocca si percepisce una evoluzione molto gradevole di sapori che si esprimono con eleganza ed equilibrio.

Abbinamenti

Formaggi a pasta dura, brasati, arrosti di carni rosse, selvaggina, carni di agnello alla griglia, piatti a base di fegato d'oca, cibi tartufati e anche cioccolato.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2016
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Alberello
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Selezione attenta dei grappoli di negroamaro di vecchia vigna allevata ad alberello. Le uve vengono portate prima a maturazione, poi lasciate appassire su graticci.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE IGT Salento
TEMPERATURA 18-20
TERRENO Calcareo - argilloso.
AFFINAMENTO L'invecchiamento viene realizzato in piccole botti di legno.Dimensione: Pieces. Provenienza: Allier - Never. Tempi di permanenza: 1 anno circa.
PRODUZIONE ANNUA 18000
VINIFICAZIONE Allorche? l'appassimento e? completato le uve passano alla vinificazione. I processi fisiologici che si determinano nell'acino e la fermentazione del mosto in autunno avanzato, allorquando la temperatura ambientale e? piu? bassa, portano ad una evoluzione del tutto diversa rispetto alla vinificazione tradizionale. La temperatura del mosto e? rigorosamente disciplinata per tutto il processo di fermentazione lenta e la prima fase dell'affinamento viene realizzata in piccole botti di legno.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Vallone
Indirizzo: Via XXV Luglio, 73100 Lecce LE
Sito web: http://www.agricolevallone.it/

Un’azienda lungimirante con ottanta anni di storia alle spalle, fondata nel 1934, la "Agricole Vallone", è una delle realtà simbolo del tessuto agricolo e produttivo del Salento. Una storia imprenditoriale di famiglia, condotta oggi dalle sorelle Vittoria e Maria Teresa Vallone che, anche grazie al lungo legame con l’agronomo Donato Lazzari, da anni alla direzione tecnica dell’azienda e alla collaborazione pluridecennale con Saverino Garofano (figura storica dell’enologia del sud Italia), ha saputo affermarsi per rigore e serietà produttiva e qualità dei vini e degli oli imbottigliati. Recentemente ad occuparsi della parte vinicola, con risultati importanti, è stata chiamata l’enologo Graziana Grassini che, valorizzando la storia e la tradizione produttiva della Agricole Vallone, ha saputo dare, modernità e rinnovato slancio a vini che hanno fatto l’enologia della Puglia.