Vergnon Champagne Murmure Nature

43,79 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Lo Champagne Nature Murmure di J.L. Vergnon è un Blanc de Blancs ottenuto da uve chardonnay provenienti dai Premier Cru Vertus e Villeneuve, nella Côte de Blancs.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati.

Olfatto

Al naso è intenso e croccante, con note di limone e sentori boisé.

Gusto

In bocca è fresco, minerale, di grande bevibilità. Buona persistenza.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
ALCOL 12.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE AOC Champagne
TEMPERATURA 6-8
VINIFICAZIONE Alle uve, frutto della vendemmia, viene aggiunto un 20% di vin de réserve, fermentano prima in acciaio e successivamente in bottiglia sui lieviti per 36 mesi.
TIPOLOGIA Champagne

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Nome: Jean Louis Vergnon
Anno avviamento: 1950
Indirizzo: 1, Grande Rue - Le Mesnil sur Oger (France)
Sito web: www.champagne-jl-vergnon.com

Ben 5 generazioni e due secoli formano le fondamenta sulle quali si basa la storia della famiglia Vergnon. Dal 1950 Jean Louis produce i suoi Champagne nel villaggio Grand Cru di Mesnil-sur-Oger, alle pendici della Côte de Blancs. I primi vini vedono la luce solamente nel 1985, venendo notati sin da subito dalla famosa guida francese Hachette des Vins, che ne premia nel 1987 il suo primo Extra Brut. Nel 1989 Jean Louis viene a mancare e le redini aziendali passano nelle mani della moglie Monique Vergnon-Charlemagne, a cui si affiancano ora i figli, supportati nel loro lavoro dall’enologo Christophe Costante. La tradizione si perpetua di generazione in generazione, seguendo fedelmente i know-how trasmessi di padre in figlio. La produzione enologica di Vergnon verte solo ed esclusivamente sullo chardonnay, che a Mesnil si caratterizza per la sua finezza ed eleganza. Gli Champagne della Maison hanno uno stile inconfondibile, immutato negli anni, frutto di un assemblaggio di diversi appezzamenti, con uve provenienti da vigne vecchie di oltre 30 anni e con esposizioni diverse. La qualità degli Champagne di Vergnon parte innanzitutto dalla vigna, con una coltivazione in pianta sostenibile, curata ed attenta, volta alla riduzione dei pesticidi e alla bassa resa per aumentarne la qualità. Le uve vengono raccolte nel momento di massima maturità, per far si che i vini siano equilibrati e fini. Le vinificazioni sono più naturali possibile, utilizzando a seconda della tipologia di Champagne, una vinificazione in barrique o in acciaio.