Vigneti Repetto Croatina Eccentrico 2018

13,51 €
+-

Descrizione

Dettagli del vino

I Colli Tortonesi del Piemonte sono da sempre una terra che vede la nascita di numerosi progetti interessanti e tra questi troviamo Vigneti Repetto.
Progetto nato dalla passione di Gian Paolo Repetto e sua moglie che, spinti dalla passione per la terra e per la tecnologia, decidono di dedicarsi alla produzione vinicola.

La tecnologia è al servizio dell'ambiente ed opera in maniera da preservarne l'integrità, per questo viene utilizzato per la vinificazione il Vinoxygen che permette di ridurre al massimo l'uso dei solfiti e di non utilizzare prodotti nocivi nell'ottica di una produzione eco-sostenibile.

L'Eccentrico Croatina dei Vigneti Repetto è un vino realizzato dal vitigno autoctono Croatina che generalmente viene vinificato mosso ma che, nel caso di questra cantina, viene vinificato fermo.

La produzione nel pieno rispetto della natura parte dalla raccolta delle uve tradizionalmente fatta a mano per poi proseguire con una macerazione sulle bucce ed un intero processo produttivo svolto in acciaio.

Un vino che esprime tutta la delicatezza di questo vitigno e che esalta tutto lo spessore e la profondità che c'è dietro il lavoro di questa famiglia.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Abbinamenti

Croatina caratterizzata da delicati tannini, estremamente longeva, risulta un ottimo abbinamento con salumi, carni rosse e formaggi stagionati.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 15.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale dei grappoli migliori e a completa maturazione verso la terza decade di Settembre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Colli Tortonesi
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Sarezzano (AL)
TERRENO Marna argillo-calcareo.
AFFINAMENTO 6-mesi in acciaio.
PIANTE PER ETTARO 4500
VINIFICAZIONE Diraspapigiatura soffice con successiva fermentazione sulle bucce in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 10 giorni a 26 °C. Fermentazione malolattica: svolta in acciaio.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Vigneti Repetto
Anno avviamento: 2015
Ettari coltivati: 15
Nome enologo: Claudio Dacasto
Indirizzo: Frazione Castellazzo - Montemarzino (AL)
Sito web: www.vignetirepetto.it

Protagonisti di quest’avventura sono Gian Paolo Repetto e la moglie Marina. Gian Paolo, nato da una famiglia di agricoltori e cresciuto in campagna, decise inizialmente di dedicarsi alla sua passione per la meccanica e la tecnologia fondando un’azienda operante nei settori della trasformazione delle materie plastiche e dei metalli. I valori acquisiti durante la giovinezza in campagna e condivisi dalla moglie, come la capacità di risolvere i problemi e il senso della comunità, non hanno però mai smesso di ricordargli il suo profondo amore per la terra. Il richiamo di casa e il fascino unico dei Colli Tortonesi, dove i vigneti sfiorano l’orizzonte, hanno fatto il resto: natura e tecnologia, prima due facce di una stessa medaglia, trovano ora la sintesi perfetta in Vigneti Repetto, che punta a usare le più moderne tecniche per ridurre l’uso di solfiti e prodotti dannosi nelle tecniche colturali e di cantina e arrivare a un’agricoltura tecnologicamente avanzata e sostenibile.