Vigneti Repetto Derthona Origo 2018

30,00 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Vigneti Repetto è la sintesi dell'incontro tra tradizione ed innovazione tecnologica, realizzata da Gian Paolo e sua moglie Marina nei Colli Tortonesi
Queste terre sono la patria del Timorasso che viene ridefinito e rilanciato in termini di qualità mediante una produzione che si base su metodi artigianali ma strizza l'occhio anche a tecniche moderne innovative.

Derthona Origo definito come il Barolo bianco è un esempio di questo mix generazionale, è il vino che rende omaggio alle uve del Timorasso che hanno origine in questo territorio.

La raccolta delle uve viene effettuta a mano durante la prima decade di settembre quando i raggi del sole iniziano a perdere la forza tipica dell'estate, la lavorazione vine svolta totalmente in acciaio e l'affinamento per otto mesi in bottiglia.

Un vino meravigliosamente limpido ed intenso, all'interno del quale ritroviamo incarnata tutta la passione della famiglia Repetto.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Paglierino cristallino.

Olfatto

Leggiadro e giovanile al naso si riconoscono sentori agrumati, di pera e fiori gialli, selce e maggiorana.

Gusto

Al palato è equilibrato, caldo con lungo strascico minerale in coda.

Abbinamenti

Si può abbinare con i formaggi mediamente stagionati, piatti di carni bianche, zuppe e fritture di pesce.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 14.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale dei grappoli migliori e a giusta maturazione verso la prima decade di Settembre.

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Montemarzino (AL)
TERRENO Calcareo tendente al sabbioso.
AFFINAMENTO 8 mesi in acciaio.
PIANTE PER ETTARO 4400
VINIFICAZIONE Pigiatura soffice con successiva fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Fermentazione malolattica: svolta in acciaio.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Vigneti Repetto
Anno avviamento: 2015
Ettari coltivati: 15
Nome enologo: Claudio Dacasto
Indirizzo: Frazione Castellazzo - Montemarzino (AL)
Sito web: www.vignetirepetto.it

Protagonisti di quest’avventura sono Gian Paolo Repetto e la moglie Marina. Gian Paolo, nato da una famiglia di agricoltori e cresciuto in campagna, decise inizialmente di dedicarsi alla sua passione per la meccanica e la tecnologia fondando un’azienda operante nei settori della trasformazione delle materie plastiche e dei metalli. I valori acquisiti durante la giovinezza in campagna e condivisi dalla moglie, come la capacità di risolvere i problemi e il senso della comunità, non hanno però mai smesso di ricordargli il suo profondo amore per la terra. Il richiamo di casa e il fascino unico dei Colli Tortonesi, dove i vigneti sfiorano l’orizzonte, hanno fatto il resto: natura e tecnologia, prima due facce di una stessa medaglia, trovano ora la sintesi perfetta in Vigneti Repetto, che punta a usare le più moderne tecniche per ridurre l’uso di solfiti e prodotti dannosi nelle tecniche colturali e di cantina e arrivare a un’agricoltura tecnologicamente avanzata e sostenibile.