-
  • Artigianali

  • Vignaiolo indipendente

Vigneti Repetto Derthona Quadro Magnum 2017

36,99 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

La storia della Cantina Vigneti Repetto è legata alle figure di Gian Paolo e sua moglie Marina che spinti dall'amore per la terra e dal fascino dei Colli Tortonesi decidono di intraprendere quest'avventura promuovendo un'agricoltura innovativa e sostenibile.

Si considerano piccoli produttori e per questo hanno aderito all'Associazione dei Vignaioli Indipendenti che meglio rappresenta i principi su cui si basa la loro attività, seguendo la produzione in ogni fase, eliminando la chimica e limitando i consumi in modo da preservare l'ambiente circostante.

La Cantina Vigneti Repetto regala una produzione di bianchi e rossi molto interessanti e tra questi il Derthona Quadro ottenuto da uve Timorasso di due differenti vitigni che sono coltivati su terreni calcareo-argillosi.

Il Derthona Quadro, le cui uve sono raccolte a mano e sottoposte ad una pigiatura soffice, viene vinificato interamente in acciaio.

Un vino realizzato da vignaioli indipendenti e per questo non legato a rigidi disciplinari ma espressione dei Colli da cui proviene. 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Paglierino intenso.

Olfatto

Piace per l'intensità e la profondità dei sentori di pietra focaia, agrume, pompelmo e cedro soprattutto, e per il corteggio di erbe aromatiche.

Gusto

La mineralità è il filo conduttore pure al palato, sapido e potente, di buona freschezza e lung adurata.

Abbinamenti

L'abbinamento è con piatti di pesce, crostacei, carni bianche, fritti di verdure e piatti Asiatici che spesso hanno una base con salsa di soia.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2017
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 14.00
FORMATO 1,50 L Magnum
RACCOLTO Raccolta manuale dei grappoli migliori e a giusta maturazione verso la prima decade di Settembre.

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Montemarzino (AL)
TERRENO Calcareo argilloso.
AFFINAMENTO 9 mesi in acciaio con batonnage settimanali.
PIANTE PER ETTARO 4400
VINIFICAZIONE Pigiatura soffice con successiva fermentazione vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Vigneti Repetto
Anno avviamento: 2015
Ettari coltivati: 15
Nome enologo: Claudio Dacasto
Indirizzo: Frazione Castellazzo - Montemarzino (AL)
Sito web: www.vignetirepetto.it

Protagonisti di quest’avventura sono Gian Paolo Repetto e la moglie Marina. Gian Paolo, nato da una famiglia di agricoltori e cresciuto in campagna, decise inizialmente di dedicarsi alla sua passione per la meccanica e la tecnologia fondando un’azienda operante nei settori della trasformazione delle materie plastiche e dei metalli. I valori acquisiti durante la giovinezza in campagna e condivisi dalla moglie, come la capacità di risolvere i problemi e il senso della comunità, non hanno però mai smesso di ricordargli il suo profondo amore per la terra. Il richiamo di casa e il fascino unico dei Colli Tortonesi, dove i vigneti sfiorano l’orizzonte, hanno fatto il resto: natura e tecnologia, prima due facce di una stessa medaglia, trovano ora la sintesi perfetta in Vigneti Repetto, che punta a usare le più moderne tecniche per ridurre l’uso di solfiti e prodotti dannosi nelle tecniche colturali e di cantina e arrivare a un’agricoltura tecnologicamente avanzata e sostenibile.