Vigneti Repetto Piccolo Derthona 2020

11,30 €

PRODOTTO ESAURITO

Descrizione

Dettagli del vino

La storia della Cantina Vigneti Repetto è legata alle figure di Gian Paolo e sua moglie Marina che spinti dall'amore per la terra e dal fascino dei Colli Tortonesi decidono di intraprendere quest'avventura promuovendo un'agricoltura innovativa e sostenibile.

Si considerano piccoli produttori e per questo hanno aderito all'Associazione dei Vignaioli Indipendenti che meglio rappresenta i principi su cui si basa la loro attività, seguendo la produzione in ogni fase, eliminando la chimica e limitando i consumi in modo da preservare l'ambiente circostante.

Il Piccolo Derthona è un bianco fresco, vinificato in acciaio, da molti considerato come l'espressione base del Timorasso ma non per questo da apprezzare di meno.

Un vino che non subisce travasi grazie alle particolrai tecniche di produzione, dal carattere duttile intenso.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Giallo paglierino.

Olfatto

Fresche note di mandarino e limone, delicati sentori di erbe aromatiche su un fondo sapido.

Gusto

Al sorso rivela freschezza, morbidezza e decisa mineralità.

Abbinamenti

Bianco fresco, ottimo con antipasti e piatti a base di pesce. Un risotto vegetariano potrebbe essere un abbinamento da provare.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2020
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard

Dettagli

Informazioni

TEMPERATURA 10-12
UBICAZIONE Montemarzino (AL)
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Vigneti Repetto
Anno avviamento: 2015
Ettari coltivati: 15
Nome enologo: Claudio Dacasto
Indirizzo: Frazione Castellazzo - Montemarzino (AL)
Sito web: www.vignetirepetto.it

Protagonisti di quest’avventura sono Gian Paolo Repetto e la moglie Marina. Gian Paolo, nato da una famiglia di agricoltori e cresciuto in campagna, decise inizialmente di dedicarsi alla sua passione per la meccanica e la tecnologia fondando un’azienda operante nei settori della trasformazione delle materie plastiche e dei metalli. I valori acquisiti durante la giovinezza in campagna e condivisi dalla moglie, come la capacità di risolvere i problemi e il senso della comunità, non hanno però mai smesso di ricordargli il suo profondo amore per la terra. Il richiamo di casa e il fascino unico dei Colli Tortonesi, dove i vigneti sfiorano l’orizzonte, hanno fatto il resto: natura e tecnologia, prima due facce di una stessa medaglia, trovano ora la sintesi perfetta in Vigneti Repetto, che punta a usare le più moderne tecniche per ridurre l’uso di solfiti e prodotti dannosi nelle tecniche colturali e di cantina e arrivare a un’agricoltura tecnologicamente avanzata e sostenibile.