Villa Sparina Gavi Monterotondo 2018

35,32 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il Monterotondo è il Cru di Villa Sparina ottenuto da ricche e complesse uve provenienti da una storica zona di proprietà favorevolmente esposta. Vinificato separatamente e con procedure artigianali, il Monterotondo regala al palato quelle caratteristiche che rendono unico il sodalizio Cortese-Territorio: freschezza, mineralità, sapidità, acidità, nerbo, longevità ed eleganza. Le straordinarie qualità di questo vino bianco si esaltano con l'invecchiamento. Tutte le annate, dal 1997 a oggi, sono un delizioso viaggio nei sapori di un territorio unico.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Oro lucido con riflessi smeraldini.

Olfatto

Articolato e complesso il ventaglio olfattivo giocato su dolcezze di miele di tiglio, scorza di cedro, camomilla, pesche sciroppate, costellato da una sensazione di whisky single malt. Chiude con rintocchi burrosi e una fascinosa vena minerale che ricorda l'idrocarburo.

Gusto

Assaggio aristocratico, profondo, sembra un Meursault di qualche anno, con rimandi minerali e burrosi. Acidità ancora grintosa e un finale gradevolmente sapido-fruttato. Interminabile.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Fine settembre, inizio Ottobre, raccolta manuale in cassetta.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Gavi o Cortese di Gavi
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Gavi (AL)
TERRENO Argillo- marmoso.
AFFINAMENTO 24 mesi nelle nostre storiche cantine.
PRODUZIONE ANNUA 9833
PIANTE PER ETTARO 4200
VINIFICAZIONE Vasche di fermentazione: acciaio inox in prevalenza.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Bianchi

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Gambero Rosso 2007
Gambero Rosso 2012
Gambero Rosso 2016
Gambero Rosso 2017
Bibenda 2007
Bibenda 2016
Bibenda 2017
James Suckling 2012 93
James Suckling 2016 94
James Suckling 2017 94

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Villa Sparina
Anno avviamento: 1974
Ettari coltivati: 65
Nome enologo: Giuseppe Caviola
Indirizzo: Fraz. Monterotondo, 56 - Gavi (AL)
Sito web: www.villasparina.it

La tenuta Villa Sparina comprende 100 ettari di proprietà, di cui 60 ettari di vigne circondate dai boschi, ventilate dalle brezze liguri e baciate dal sole. La maggior parte dei vigneti è coltivata a Cortese e si trova sulle pendici di Monterotondo, mentre a Cassinelle, in una splendida conca, si trovano circa 4 ettari coltivati con uve di Dolcetto di Ovada Doc. A Monterotondo il sole, i boschi e le brezze marine concorrono a creare un microclima ideale per la maturazione delle uve e per la produzione di vino di qualità. Qui, tra le cantine e le vigne di un tempo, la famiglia Moccagatta ha creato l’Azienda Agricola Villa Sparina, realtà vinicola che ha saputo trarre la propria forza dalla tradizione e l’attualità dall’innovazione creativa. Oggi Villa Sparina è un’etichetta di prestigio, che dà valore alla tradizione del vino pregiato e che si distingue per la forma inconfondibile delle sue bottiglie.