Villscheider Riesling Valle Isarco 2018

16,47 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Il maso Villscheider si trova sopra la città di Bressanone, a due passi dal Sentiero delle castagne e dal Sentiero dei Santi d’Europa che conduce alla chiesetta di San Cirillo. 

In questo maso troviamo Florian Hilpold con la sua cantina a carattere famigliare che si estende su un territorio di 3 ettari, dove coesistono viticoltura e frutticoltura.

Tutta la produzione avviene all'interno del maso e la cantina fa parte delle organizzazioni “Vignaioli della Valle Isarco”, “Vignaioli dell’Alto Adige” e “Consorzio Vino Alto Adige”.

I vigneti coltivati sono a bacca bianca come quelli che danno vita al Riesling Valle Isarco 2018, prodotto tramite vendemmia manuale, pigiatura soffice e lavorazione totalmente in acciaio.

Un bianco gradevole, vivace ma con un'acidità grintosa molto apprezzata.

 

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Da verdastro a giallo chiaro.

Olfatto

Frutta esotica, pesca bianca e fieno montano appena tagliato.

Gusto

Fresco, vivace, elegante, con un´acidità grintosa si accompagna a una lieve dolcezza.

Abbinamenti

Ideale con frutti di mare, ostriche, piatti asiatici, primi piatti o come aperitivo.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2018
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Spalliera
ALCOL 13.00
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Metà Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOC Alto Adige o dell?Alto Adige (Südtirol o Südtiroler)
TEMPERATURA 12-14
UBICAZIONE Bressanone (BZ)
TERRENO Pietroso, poco calcareo, magro, permeabile.
AFFINAMENTO 5 mesi in acciaio.
PIANTE PER ETTARO 8500
TIPOLOGIA Bianchi
ESTRATTO SECCO 26.3 g/l
ACIDITÁ 7.3 g/l

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Villscheider
Ettari coltivati: 3
Indirizzo: Pian di sotto 13 - Bressanone (BZ)
Sito web: www.villscheider.info

Il maso Villscheider sorge in posizione collinare sopra la città di Bressanone, a 700 m di altezza sul mare, a due passi dal Sentiero delle castagne e dal Sentiero dei Santi d’Europa che conduce alla chiesetta di San Cirillo. Il Villscheiderhof è conosciuto come Buschenschank*) ed apprezzato per i suoi prelibati vini. *) il termine di Buschenschank si riferisce al tradizionale ristoro di campagna, detto anche ristoro alla frasca, dal mazzo di rami verdi (nel dialetto locale: Buschen) esposto per segnalarne l’apertura stagionale. Dal 1997 Florian Hilpold è proprietario dell’azienda agricola e la gestisce insieme alla sua famiglia. Inizialmente fra le attività agricole, quella prevalente era la zootecnia, mentre la frutticoltura e la viticoltura occupavano rispettivamente il secondo e il terzo posto in ordine di importanza. Nel corso degli anni, i settori frutticolo e viti-vinicolo hanno visto una crescita costante. Le prospettive per la commercializzazione dei prodotti del maso apparivano propizie, per cui la famiglia nel 2004 decise di abbandonare l’allevamento di bestiame e di allestire un ristoro di campagna nel fabbricato che in precedenza aveva ospitato la stalla. Oggi i frutteti coprono 8,5 ettari di terreno e le vigne si estendono su 3 ettari. Il maso dispone ormai di tutto l’occorrente per la vinificazione sul posto, mentre l`agriturismo con il ristoro che é aperto in primavera ed in autunno e un´appartamento è la terza fonte di reddito per la famiglia.