Viticoltura Eroica: tutti i migliori vini

Uno sforzo eroico

Il significato di viticoltura eroica è tutto qui: è quella viticoltura che contempla un grande sforzo, appunto eroico, da parte dei produttori e della stessa vitis vinifera, a causa delle condizioni ambientali in cui si trovano i loro vigneti.

La viticoltura eroica chiama dunque in causa l’impianto e la cura della vigna finalizzata alla produzione di vino, ma a questa funzione si aggiunge l’aggettivo eroica.

I fattori principali che ostacolano una viticoltura agevole, e che quindi definiscono quella eroica, sono la pendenza e il clima.

Nel Testo Unico del Vino del 2016 è stata riconosciuta l'importanza di queste viticolture, promuovendo interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei vigneti delle aree soggette a rischio di dissesto idrogeologico o aventi particolare pregio paesaggistico, storico e ambientale, denominati vigneti eroici o storici.

Tra i vigneti più importanti dobbiamo ricordare le colline del Prosecco, oggi Patrimonio dell'Umanità presso l'Unesco e la coltivazione del Muller Thurgau in Trentino.