• Vecchie vigne

Xose Lois Sebio Hush Tinto 2015

45,31 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Hush tinto 2015 è il frutto dell'uva di viti molto vecchie. Queste tenute difficili da coltivare forniscono uve di incredibile profondità ed eleganza. La sua carnosità e la sua fruttuosità lo rendono diverso dai vini prodotti oggi in Galizia. Un vino eccezionale che uscirà solo nelle grandi annate come quelle del 2009, 2010 e questa del 2015. L'illustrazione dell'etichetta simboleggia le gocce di vino versate negli ultimi anni ed è anche un elogio al mitico gruppo dei Deep Purple, che ha accompagnato Xose Luis Sebio durante la sua gioventù.
Colore viola con sentori di viola, pepe nero e ricordi minerali di lavagna. Equilibrato e molto ampio, bocca fresca, con frutto molto potente e diretto, elegante e molto carnoso. Tannini molto fini, morbidi e dolci, qualcosa che può essere ottenuto solo da varietà molto vecchie. Finale molto lungo e intenso. Vino di carattere unico che migliorerà con la bottiglia. Formaggi stagionati e carni rosse sono ideali per questo magnifico vino.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 79 EURO

Colore

Rosso violaceo.

Olfatto

Note di viola, lilla, pepe, frutti rossi con note minerale e ardesia.

Gusto

Tannini eleganti, finissimi, morbidi, dolci. Finale molto e intenso.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO 2015
ALCOL 14.30
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Raccolta manuale, terza settimana di Ottobre.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE Ribeiro
TEMPERATURA 16-18
UBICAZIONE Leiro-Ourense (Spain)
TERRENO Argilla, xisto.
AFFINAMENTO La fermentazione malolattica inizia in vasca e termina in botte. Affinamento 14 mesi in botti da 500 litri.
PRODUZIONE ANNUA 0
VINIFICAZIONE Fermentazione in serbatoi aperti in acciaio inox.
DECANTAZIONE 1 ora
TIPOLOGIA Rossi
ZUCCHERO 1.6 g/l
ACIDITÁ 6.1 g/l
PH 3.3

Dettagli

Premi

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Lois Sebio
Indirizzo: Leiro-Ourense (Spain)
Sito web: xlsebio.es

La proprietà di Xose Lois Sebio sorge nella DO Ribeiro, una zona di lunghissima tradizione per la produzione del vino che già a partire dal 1932 viene riconosciuta come Denominaciòn de Origen. Da un punto di visto geologico ed orografico quest’area si caratterizza per la presenza di tre importanti fiumi, il Miño, l'Avia e l'Arnoia, suoli in prevalenza granitici e altitudini comprese tra i 100 e i 400 metri. Il clima è qui definito di transizione, manifestando temperature estreme unite alla positiva influenza dell’Atlantico. Xose Lois si dedica da oltre dieci anni al recupero di terreni dimenticati o rimasti incolti, implementando diverse tecniche agronomiche tra cui il biologico e il biodinamico. Crede fermamente che l’approccio “ecologico” sia il vero mezzo per ottenere un grande vino, consentendo di preservare e valorizzare il naturale equilibrio tra vigna, uomo e paesaggio. Nel 2009 Sebio lancia il progetto "Vinos de Encostas" che si materializza nella realizzazione di vini esclusivi ognuno fortemente caratterizzanti il terroir di provenienza. Sono vini ottenuti da sottozone particolari, spesso poco produttive grazie alle quali si arriva ad ottenere vini dalla spiccata personalità.