Zardetto Prosecco Cavalier Brut Biologico

13,90 €
+ -

Descrizione

Dettagli del vino

Fabio Zardetto è un pioniere del biologico, sono ormai più di 25 anni che il suo vigneto viene condotto con agricoltura biologica su di un territorio che gode di una ventilazione eccellente.
Siamo sulle colline della zona tra Conegliano e Refrontolo, culla storica del Prosecco Superiore DOC. Una zona ormai divenuta Patrimonio dell'Unesco dove la famiglia Zardetto coltiva vigne da 4 generazioni.
Il prosecco che si ottiene riflette sui calici tutte le caratteristiche del territorio esaltandone le peculiarietà.

Cavalier è il nome con cui i Veneti chiamano il baco da seta. Questo animale tesse incessantemente il suo bozzolo sui rami dei gelsi, in veneto detti Morèr, alberi che si trovano in abbondanza come capofila dei filari del vigneto da cui provengono le uve di questo intrigante brut.

Un Prosecco ottenuto con vendemmia manuale e fermentazione in autoclave secondo il Metodo Marinotti in modo da mantenere la fragranza e gli aromi dell'uva glera.

SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 49 EURO

Colore

Brillante giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Olfatto

Ricco aroma citrino e freschezza erbacea con piacevoli tocchi di crosta di pane. Interessanti le note fruttate di fragole di bosco. Spiccano mela verde, leggera pera, scia agrumata.

Gusto

Bocca ampia e golosa, fruttata e ben bilanciata. Uno stile pieno, gustoso, pulito e lungo. Buona persistenza con soffice cremosa effervescenza finale. Sprigiona senzazioni di mela verde.

Abbinamenti

Ottimo in abbinamento a piatti della cucina italiana, con un pollo alla piastra o durante un aperitivo.

Dettagli

Caratteristiche

ANNO NV
ALCOL 11.50
FORMATO 0,75 L Standard
RACCOLTO Prima metà di Settembre, a mano.

Dettagli

Informazioni

CLASSIFICAZIONE DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco
TEMPERATURA 6-8
UBICAZIONE Vigneti nella zona collinare della Conegliano Valdobbiadene DOCG, in particolare nella zona tra Conegliano e Refrontolo (TV).
PERLAGE Perlage fine e persistente.
TIPOLOGIA Spumanti
ZUCCHERO 10.0 g/l

Dettagli

Premi

ESPERTO ANNO VOTO
ESPERTO ANNO VOTO
Veronelli 0000
James Suckling 0000 90

Recensioni degli utenti:

Non ci sono ancora recensioni per questo vino. Facci sapere la tua opinione!

Cantina

Nome: Zardetto
Anno avviamento: 1969
Ettari coltivati: 25
Nome enologo: Renato de Noni e Fabio Zardeto
Indirizzo: Conegliano (TV)
Sito web: www.zardettoprosecco.com

Sono passati ormai quasi cento anni, dal giorno in cui Bepi Zardetto perse il suo carro, i cavalli e l'intero carico di botti durante la ritirata di Caporetto, sul fronte italiano della prima guerra mondiale. Cento anni che hanno visto una famiglia tracciare la propria storia lungo una linea dritta, continua, marcata dal lavoro e dalla passione dei suoi componenti. Tra la medaglia d'argento che nel 1934 premiò Ernesto Zardetto nella categoria Vini Dolci (o, come li chiamava lui, vin da botìglia) e l'affermazione del Prosecco Zardetto sul mercato internazionale e sulle tavole di tutto il mondo c'è solo il lungo percorso fruttuoso della stessa, straordinaria dedizione alla creazione enologica che gli Zardetto si tramandano di padre in figlio. Dopo Bepi, Ernesto e Pino, silenziosi protagonisti di una storia ininterrotta, è toccato a Fabio, unico titolare dal 1998, dare nuova energia all'azienda. Convinto fautore della necessità di dedicarsi esclusivamente alla produzione specializzata di Prosecco Spumante, nel 2002 dà il via ai lavori di costruzione della nuova cantina, dotata di tecnologie d'avanguardia. La sua costante ricerca dell'eccellenza si traduce così in un grande impulso alla modernizzazione delle tecniche spumantistiche, nell'organizzazione ottimale della produzione e nella collaborazione costruttiva con i viticultori di sua fiducia nel vigneti più vocati. Fabio Zardetto, attento selezionatore di uve e grande conoscitore di terroirs della Conegliano Valdobbiadene, vuole fermamente che i suoi vini siano espressione delle diverse specificità dei singoli vigneti, frutti della sua ricerca personale e dell’amore per la sua terra.